Speciale Ucraina
AGGIORNAMENTO DELLE 00.00
Le reazioni alle dichiarazioni di Putin sono state innumerevoli e di diverso tenore. Per esempio, il Regno Unito sembra essere molto più deciso così come il Canada, la Polonia, la Repubblica Ceka, l'Olanda e la Croazia.
Putin vuole impressionare l'occidente facendo intravedere di avere pretese sull'Ucraina intera, per poi "fermarsi" a prese inferiori. Si è scoperto che il passo ufficiale era stato effettuato già questa mattina, avendo notato l'orologio di Putin mentre firmava le sue esposizioni.
Intanto nel Donbass si spara intensamente e i profughi russi sono in difficoltà perché manca una struttura per ospitarli.
Gli ucraini si attedevano qualcosa e attendono, pronti a difendere il loro territorio.
Si parla molto di sanzioni ma bisogna vedere cosa accadrà realmente. Quelle scattate dopo l'occupazione della Crimea e di parte del Donbass sono state del tutto inefficaci.
Putin ha autorizzato le forze russe a schierarsi nel Donbas, come "forze di pace". Vista la precedente massiccia presenza delle forze di Mosca, non cambierebbe molto in quanto i russi erano presenti e soprattutto lo erano stati a partire dall'agosto 2014. I primi reparti russi sono stati avvistati già per le strade di Donietsk.
Non vorremmo sbagliarci ma si sta preparando uno scontro molto forte.
Nessun commento:
Posta un commento