Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 26 FEBBRAIO
- Intorno alle 00.00 gi ucraini hanno respinto il tentativo di occupare la base aerea di Valsilkiv, 60 km a sud-ovest di Kiev. Rivendicano l'abbattimento di un quadrireattore da trasporto Il.76 e di 2 elicotteri. Se così fosse le perdite russe sarebbero alte probabilmente.
- 07.20 Attacchi di Spetznaz e paracadutisti verso il centro di Kiev. Le forze russe hanno tentato di avanzare verso il cuore della capitale e in questo momento sono in corso scontri nei pressi dello zoo di Shuliaka.
Alcuni reparti speciali russi operano utilizzando uniformi e contrassegni ucraini, tentando di creare diversioni e panico.
- Le forze ucraine si stanno riorganizzando davanti alla più grande aggressione in Europa dal 1945. Il problema attualmente sono le armi per far fronte all'aggressione. Servono armi, armi e poi armi, ad iniziare da quelle anticarro. La televisione ucraina trasmette informazioni su come realizzare bottiglie incendiarie ma, ovviamente, si tratta più di un gesto psicologico che non di un'arma in grado efficace.
- 07.30 Il presidente ucraino è apparso in un breve video nel centro di Kiev. Non sembra proprio avere nessuna intenzione di abbandonare la capitale.
- 07.30 Abbiamo informazioni che stanno arivando armi per rinforzare le unità che difendono l'Ucraina. Non solo armi leggere ma anche armi pesanti.
- 07.45 Mariupol, pur sotto violenti attacchi, resiste. Fra i difensori il personale del Reggimento AZOV il cui personale si distinse nella riconquita di Mariupol nel 2014.
- Ci sono ancora soggetti, che si definiscono "esperti", che "bevono", in modo inconsapevole (o molto consapevole), la propaganda degli invasori russi, com nel caso di un'operazione contro un aeroporto ucraino nei pressi di Kiev, condotta, sempre secondo la propaganda d Mosca, da 200 elicotteri. Ovviamente questi soggetti non hanno mai visto operare un eliassalto condotto da 20 elicotteri, altrimenti non affermerebbero simile fesserie.
- 08.10 Il presidente Zelenskji ha affermato: "Voglio armi e munizioni non un passaggio", riferendosi al fatto che qualche governo si è offerto di farlo fuggire.
- Colpita dalla marina di Putin una nave giapponese davanti alle coste ucraine, feriti a bordo.
- Secondo il presidente ucraino, il presidente Macron ha annunciato l'invio di armi.
- Le difese di Sumj stanno ancora tenendo nonostante la vicinanza al confine e la violenza dell'attacco.
- Ci sono sabotarori russi in azione anche nell'Ucraina orientale. Una operazione a Brody è stata appena respinta e i sabotatori si sono dispersi nei boschi cicostanti, inseguiti dai reparti ucraini.
- Colloqui telefonico Draghi-Zelenskij. Il presidente ucraino deve stare attento perché i russi vogliono idividuarelo per eliminarlo, per cui deve fare attenzione all'ipiego di ogni tipo di telefono, ad iniziare da quelli satellitari.
- La Marina francese ha bloccato un cargo russo nella Manica.
- La Bugaria ha chiuso lo spazio aereo ai velivoli russi.
- I russi hanno preso la città di Melitopol, nella parte meridionale del paese, e ora avanzano a 30 km di distanza, verso una grande baese aerea a Tokmak. Kherson rimane nelle mani degli ucraini e queste immense zone piuttosto brulle si prestano a veloci cambiamenti di fronte, avanzate e ritirate, come avveniva nella II G.M.
Nessun commento:
Posta un commento