lunedì 7 febbraio 2022

 Speciale crisi in Ucraina


AGGIORNAMENTI


In un raro ridislocamento di velivoli dall'Estremo Oriente alla Russia europea, sono giunti in Bielorussia dei velivoli d'attacco al suolo Sukhoi Su.25 per partecipare all'Operazione SOLUZIONE ALLEATA 2022, attualmente in corso. Il Battaglione di Missili Contraerei S.300 1529, per esempio, è stato posizionato a meno di 50 chilomentri dalla frontiera fra Bielorussia e Ucraina.

Dopo la breve pausa del capaodanno e del natale ortodosso, sono 14 giorni che le forze russe stanno aumentando, particolarmente in Crimea e in Bielorussia.

Attualmente intorno all'Ucraina vi sono 85 fra battaglioni e gruppi da combattimento, rispetto ai 60 di novembre, quando non vi erano unità in Bielorussia.

Probabilmente Putin vuole mostrare il suo potenziale ma difficilmente farà di più. Le affermazioni di fonte statunitense, secondo cui le truppe russe potrebbero essere in due giorni a Kiev sono del tutto esagerate anche perché le forze ucraine sono in stato di allerta e schierate e stanno ricevendo rinforzi, uno sforzo a cui partecipa anche la Guardia Nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento