Speciale Ucraina
AGGIORNAMENTO 12 FEB 17.00
I notiziari sono pieni di notizie circa la situazione in Ucraina. In effetti Putin ha mosso molte truppe e molti mezzi ma non ha avanzato le riserve di munizioni e carburante indispensabili per una offensiva e soprattutto le forze ucraine attendono le sue truppe pronte a reagire. Addirittura incursori ucraini sarebbero pronti a colpire obiettivi in Bielorussia e Russia, qualore il paese fosse aggredito.
Anche oggi è giunto un carico di armi, un C-17 GLOBMASTER III dalla Lituania. Con ogni probabilità si tratta di missili anticarro JAVELIN e antiaerei STINGER. Oltre a questi rifornimenti ne stanno giungendo molti altri da altri paesi che hano buone relazioni con Kiev e temono la politica aggressiva di Putin. Fra i carichi giunti vi sono anche armi pesanti per equipaggiare meglio non solo l'Esercito ma anche la Guardia Nazionale ucraina. Sono state organizzate anche unità destinate alla guerra non convenzionale se altre parti del territorio fossero occupate da Mosca.
Intanto l'industria militare ucraina lavora a pieno regime per accellerare le forniture di armi ed equipaggiamenti. Oggi vi è stata una enorme manifestazione popolare a Kiev contro il regime di Putin e il paese si è mobilitato in larga misura, forse la risposta migliore a certe minacce.
Nessun commento:
Posta un commento