domenica 7 aprile 2019

Speciale Battaglia per Tripoli

LA BATTAGLIA PER TRIPOLI:
IV GIORNO


Siamo al quarto giorno della battaglia per tripoli e la situazione è piuttosto confusa, come sempre in questi casi e le notizie, anche false , si ricorrono
L'Esercito Nazionale Libico è  nella parte meridionale della capitale e si combatte intorno allo svincolo autostradale a nord della struttura, da dove parte una grande arteria che arriva sui viali di Tripoli-
I contendenti si affrontano con colonne motorizzate leggere ma le forze del generale Haftar appaiono meglio organizzate e coordinate mentre dall'altra parte vi è una grande confusione e solo le milizie di Misurata appaiono a un buon livello organizzativo, almeno secondo gli standard libici. 
Si accendono scontri fra mezzi 4x4 con mitragliatrici pesanti e cannoncini mentre pochi sono i mezzi pesanti entrati in combattimento, in quanto molti semplicemente non sono più operativi, dopo anni di battaglie e poca o nessuna manutenzione.
Il saliente che ha portato le truppe di Haftar a Tripoli, sarebbe vulnerabile se dall'altra parte vi fossero truppe in grado di lanciare una operazione di tipo militare. Per ora questo non è apparso e bisogna vedere come si svilupperà la giornata operativa. 
Il colpo per il GNA è stato durissimo e si vede come alcuni miliziani semplicemente abbiano rinunciato alla lotta mentre altri sono passati con l'Esercito Nazionale, tanto che le varie milizie non si fidano fra di loro.
Aggiorneremo in continuazione i nostri lettori sui vari sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento