sabato 13 aprile 2019

SPECIALE BATTAGLIA DI TRIPOLI

NUOVO RIBALTAMENTO SUL FRONTE OCCIDENTALE


Le Forze del GNA sono passate al contrattacco sul fronte occidentale, spingendosi verso sud fino a riconquistare Al-Aziziyah, l'importante nodo stradale. 
Difficile capire cosa sia realmente successo, in quanto in zona erano giunti mezzi corazzati dei nazionalisti da un paio di giorni, mezzi in grado di tenere a basa le solite camionette. Il GNA ha messo in campo dei carri, perobabilmente arrivati da Misurata.
I nazionalisti controllano la zona del valico costiero con la Tunisia, tanto che oggi 10 ambulanze con feriti lo hanno passato, per poter prestare cure ai feriti dell'Esercito Nazionale Libico.
L'Esercito Nazionale Libico ha richiamato tutti i suoi uomini in servizio in quanto ha bisogno di unità per dare il cambio a quelle impegnate da un paio di settimane e aumentare il numero dei suoi combattenti.
L'impressione è che il numero dei combattenti sia ridotto e che in molte zone non vi è una vera prima linea ma rade pattuglie, per cui può succedere di tutto, incluso repentine avanzate.
Probabilmente il Feldmaresciallo Haftar non vuole scatenare un attacco alla città, che sarebbe sanguinoso, ma metterla in condizioni critiche, lanciando rapide puntate e bombardando le basi avversarie. Probabilmente cerca di convincere alcuni gruppi di passare con il suo schieramento, come già sta avvenendo, per esempio a Sabratha.

Nessun commento:

Posta un commento