SPECIALE BATTAGLIA DI TRIPOLI
IL BILANCIO DELLA GIORNATA
Ci fa sorridere il fatto che nei telegiornali si parli ancora di "fallimento dell'azione del generale Haftar", quando i suoi reparti sono nella periferia meridionale di Tripoli. Oggi, non solo hanno piazzato alcuni attacchi aerei ma anche grazie all'irrivo di rinforzi, in particolare di mezzi corazzati e blindati, hanno annullato il saliente che il GNA aveva creato fra il 5 e il 6 aprile, verso sud, fino ad Al-Aziziya, minacciando le linee di rifornimento dal Fezzan delle forze nazionaliste. Il fronte si è spostato in questa zona di una trentina di chilometri e ora il GNA controlla una fascia da Zuara fino a Est di Tripoli profonda solo una quindicina di chilometri, quindi piuttosto vulnerabile.
Bisognerà vedere che cosa accadrà per i rifornimenti per la città che già danno preoccupazione.
Oggi si è tenuta una manifestazione in piazza dei Martiri, a cui hanno partecipa alcune migliaia di persone ma è evidente che il GNA non gode dell'appoggio popolare che vuol far credere, fattore molto importante.
La gente ha paura delle milizie integraliste che per anni hanno fatto il bello e il cattivo tempo nella capitale ma ora sono alle corde, tanto è vero che non vi è l'esodo che ci si poteva attendere.
Nessun commento:
Posta un commento