domenica 14 aprile 2019

 Speciale Battaglia di Tripoli

LE FORZE DI HAFTAR PRENDONO 
IL CONTROLLO DI BANI WALID


Bani Walid è un importante nodo stradale 80 km a sud-est di Misurata. Nel 2011 le forze di Gheddafi vi organizzarono una delle ultime resistenze, temendo le posizioni per diverse settimane.
Ieri il 309° Battaglione di Tobruch sia giunto in città.
La notizia ha avuto una conferma. Si tratta di un successo strategico importante perché non solo rappresenta una minaccia diretta a Misurata ma da profondità sul lato occidentale, allargandolo notevolmente, al saliente nazionalista verso Tripoli a cui è collegata da una buona strada mentre un'altra va verso Sirte.
Le forze nazionaliste stanno prendendo il controllo di gran parte dell'interno della Tripolitania, potendo poi decidere dove attaccare lungo qualche tratto costiero, tagliando fuori le forze del GNA, in seria difficoltà dovendo difendere un fronte lunghissimo, da Sirte, sotto assedio, fino a occidente di Tripoli.
La minaccia diretta verso Misurata potrebbe indurre vari miliziani che stanno combattendo a Tripoli verso la zona di origine, riducendo le difese della capitale. Ricordiamo che i combattimenti in Libia sono condotte da formazioni relativamente ridotte in numero. 
L'entrata delle forze nazionaliste a Bani Walid senza combattimenti particolare, indica il favore incontrato dalle tribù locali, altro elemento fondamentale. Le forze del feldmaresciallo Haftar sembrano aver raggiunto intese con più tribù locali, da Sirte a Bani Walid fino alla zona di Tripoli.

Nessun commento:

Posta un commento