lunedì 22 aprile 2019

Speciale Battaglia di Tripoli 

RINFORZI PER I NAZIONALISTI 

 Per contrastare il contrattacco delle milizie del GNA a sud-est di Tripoli, oggi è iniziato l'invio di rinforzi da parte di alcune municipalità della Tripolitania, in particolare Zintan, guidate dal maggiore generale Idris Madi, comandante delle forze nazionaliste nell'ovest della Libia.
Servono altri combattenti in quanto la lotta si prolunga e bisogna dare il cambio al personale dopo settimane di scontri.
Il punto nodale dei combattimenti rimane la zona dell'aeroporto internazionale ma molto dipenderà dall'atteggiamento delle popolazioni della tripolitania; con quale parte si schiereranno se non l'hanno già fatto.
A Sirte le forze nazionaliste sono a ridosso del centro abitato e delle grandi basi militari, a suo tempo occupate anche dai miliziani di Daesh.. La difesa è stata rinforzata da miliziani provenienti da Misurata ma non possono reggere tutti i fronti. 
E' stata avvistata una nave iraniana proveniente da Cipro, il cui armatore è già stato segnalato per contrabbando di armi verso la Libia, diretta a Misurata. Probabilmente l'Iran tenta di immettersi nel conflitto in Libia, schierandosi contro l'Arabia Saudita, l'Egitto e gli Emirati, tre dei suoi nemici più determinati. Ovviamente questo intervento farebbe crescere il livello dello scontro.
Non è escluso che l'unità venga intercettata dalla Marina nazionalista o da altre unità a largo della Libia.

Nessun commento:

Posta un commento