OFFENSIVA NEL DISRTETTO DU GHAZNY IN AFGHANISTAN
Sempre nel quadro dell'offensiva primaverile, i talebani hanno lanciato una offensiva nella parte occidentale del distretto di Ghazny. Kabul ha deciso l'immediato invio di rinforzi mentre è intervenuta l'Aeronautica a dare appoggio. In altre zone li reparti afghani sono all'offensiva per prevenire iniziative avversarie. Ovviamente i talebani lanciano i loro attacchi dove pensano d'incontrare meno resistenza.
Nel Parlamento di Kabul ci si è ufficialmente lamentati perché i contingenti internazionali si sono enormemente ridotti mentre non sono stati forniti ai reparti locali mezzi per sostituirli. Un paio di parlamentari hanno proposto di rompere i patti che erano stati siglati anni or sono, in vista proprio del ritiro internazionale. Il problema è anche per formare il personale più qualificato, per esempio piloti per aerei ed elicotteri.
La situazione rimane complessa e, con senso pratico, bisognerebbe pensare ad alcune soluzioni, non solo di tipo militare. Comunque basterebbe uno sforzo internazionale per relativamente ridotto per permettere una svolta nelle operazioni.
Nessun commento:
Posta un commento