DEBUTTO OPERATIVO DELL'F-35 ISRAELIANO
In un twitter l'Aeronautica israeliana ha annunciato che i suoi F-35 ADIR (questa la denominazione locale) hanno compiuto le prime due missioni operative. Potremmo sbagliarci ma questo annuncio potrebbe riferirsi alle esplosioni avvenute recentemente all'interno di basi siriane, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi. Avevamo pochissimi dubbi sul fatto che Israele avrebbe utilizzato in azione i suoi F-35, il cui il ruolo principale resta l'attacco. La mancanza di reazione contraerea potrebbe indicare che i velivoli F-35 non sono stati avvistati dai radar, un elemento che costituirebbe un elemento di valore non indifferente per la valutazione del nuovo velivolo.
Non si può nemmeno escludere che i radar, in particolare quelli del contingente russo, abbiano fatto finta di non vedere i velivoli, per non svelare le loro capacità reali, in un gioco molto complesso. Comunque l'impressione è che gli F-35 abbiano caratteristiche "stealth" molto avanzate e siano in grado di portare a termini missioni particolarmente difficili. I velivoli F-35 A dell'Aeronautica israeliana sono in forza al 140° Stormi AQUILE D'ORO e sono giunti in Israele nei giorni in cui il primo esemplare italiano è arrivato sulla base di Amendola.
Se avremo ulteriori informazioni sull'argomento (che riguarda direttamente anche l'Italia, dato che è in fase di consegna ad Aeronautica e Marina), informeremo subito i le nostri lettori.
Nessun commento:
Posta un commento