mercoledì 23 maggio 2018

PRESSIONE UCRAINA SUL FRONTE DEL DONBAS


Le forze ucraine stanno premendo in alcuni settori e sembra che siano avanzate di un paio di chilometri sfruttando il fatto che i separatisti hanno risorse umane limitate, nonostante l'apporto di specialisti e ufficiali provenienti dalle file russe. Si tratta di 400 chilometri fronte, senza molti ostacoli artificiali, per cui non facili da difendere. Come si vide chiaramente nella II G.M. e anche nelle precedenti operazioni nel Donbas, chi ha l'iniziativa ha in genere un vantaggio. I separatisti e i loro potenti alleati, erano avanzati anche dopo gli accordi di Minsk e ora  che hanno forze adeguate, gli ucraini vogliono dimostrare che possono ingaggiare l'avversario con successo.
Del resto tutti i giorni vi sono decine di incidenti con l'impiego anche di armi pesanti. Kiev ha proposto lo schieramento di una forza di pace ma non ha avuto risposta favorevole da parte dei suoi avversari. Un contingente di pace opererebbe anche sul confine con la Russia, da dove giungono armi e rifornimenti senza cui i separatisti non potrebbero resistere.
Le attività di Kiev ora sono coordinate dalle Forze Armate e non più dal Ministero dell'Interno nell'ambito di una "Attività di Forze Congiunte", visto i mezzi in campo e l'entità dello scontro-

Nessun commento:

Posta un commento