venerdì 11 maggio 2018

DUE ATTACCHI TALEBANI NELLA PROVINCIA DI FARAH


La scorsa notte miliziani talebani hanno attaccato due posizioni delle forze di sicurezza afghane nella provincia di Farah. In un primo attacco è stata attaccata una posizione della Polizia, con il pesante bilancio di 34 morti e 10 feriti. Nel secondo attacco sono stati uccisi 9 militari.
Evidentemente qualcosa non ha funzionato anche se le perdite dei talebani ammontano ad alcune decine di miliziani. Forse, specialmente nel caso della polizia, non sono state rispettate tutte le norme di sicurezza, in quanto il presidio era abbastanza grande e poteva difendersi. Bisogna essere in grado di respingere questi attacchi anche se tutto sembra calmo. E proprio in questi momenti, quando la guardia viene abbassata, che può scattare l'attacco.
Le varie polizie spesso risultano l'obiettivo più facile e forse sarebbe il caso di operare in stretta cooperazione con gli uomini dell'Esercito, in genere più reattivi.
Anche nell'area di Farah è partita l'annuale offensiva di primavera talebana a cui bisogna subito dare una risposta adeguata, sfruttando il vantaggio tecnologico. Le province orientale devono poi ricevere adeguato appoggio e rinforzi, in genere concentrati nella parte orientale del paese.

Nessun commento:

Posta un commento