martedì 7 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 MAGGIO  2024

 

- ABBATTUTO UN SU.34 Un velivolo d'attacco al suolo Su.34 è stato abbattuto la scorsa notte vicino a Valuyki, una decina di chilometri a nord del confine fra Ucraina e Russia. Morti i due membri dell'equipaggio.

- Soliti bombardamenti ma la scorsa notte non vi sono statti attacchi con droni e missili, elemento piuttosto importante.

- La Russia ha annunciato manovre delle sue forze nucleari. Ovviamente si tratta di un tentativo di pressione a livello internazionale.

- DRONI NAVALI CON MISSILI ANTIAEREI In questi giorni un elicottero russo ha messo fuori combattimento un drone navale ucraino con due semplici rampe oblique per missili AA-11 ARCHER (R-73). Una delle due armi era stata lanciata senza successo in precedenza e non è ancora chiaro come l'unità navale possa ingaggiare i bersagli aerei per lanciarli contro i missili a guida infrarossa. Comunque si tratta di un uleriore passo in avanti per mezzi comandati a distanza sempre più sofisticati.

Intanto anche i russi utilizzano droni terrestri, per trasportare rifornimenti ed evacuare feriti. Quelli ucraini sono stati visti in azione anche con due mine anticarro in grado di danneggiare o distruggere i carri avversari.

- Un deposito, probabilmente di carburante, è stato colpito dagli ucraini a Lughansk. Si sono elevate alte fiamme.

- Gli ucraini denunciano un tentativo di eliminare il presidente Zelensky. Si sono avuti una serie di arresti sotto l'accusa di essere collegati all'FSB.

- Un giovane militare statunitense fuori servizio è stato arrestato in Russia dove era stato attirato con un vecchio sistema. Agganciato su internet è stato attirato in Russia. Ora i russi dicono che era nel paese per svolgere "sabotaggi". Non sapevamo che certi tipi di attività in Russia fossero elencati sotto la voce "sabotaggi".

 

Nessun commento:

Posta un commento