CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE
AGGIORNAMENTI 30 MAGGIO 2024
- GLI ISRAELIANI PRENDONO IL CONTROLLO DEL CONFINE FRA EGITTO E GASA Con una accellerazione improvvisa, le forze israeliane sono avanzate lungo il cosiddetto "Corridoio Philadelphia", prendendo il controllo di tutto il confine con l'Egitto, giungendo fino al mare. Sono già stati individuati una dozzina di tunnel sotto la frontiera. Si sono accesi i combattimenti a Rafah e si registrano anche 3 militari israeliani uccisi. Numerosi attacchi israeliani anche nella parte nord della Striscia, in risposta al lancio di razzi, avvenuto un paio di giorni fa, contro Israele.
Ovviamente la nuova situazione provoca problemi ancora più consistenti alla popolazione ma i miliziani di Hamas proseguono a nascondersi in mezzo a loro. Questa commistione è il motivo per cui Israele non aveva agito prima. A questo punto vuole andare fino in fondo, come avevamo sempre detto, controllando l'identità delle persone, conoscendo il nome e le fattezze di molti miliziani ancora vivi, fra cui autori dei massacri del 7 di ottobre. Andare a scovarli è un compito molto difficile e con costi politici.
. IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE Spagna, Norvegia e Irlanda hanno riconosciuto lo stato palestinese. Ci sembra il momento sbagliato per il semplice fatto che Hamas sta già raccontando che la sua politica, compresi i massacri del 7 ottobre, hanno portato ad un importante successo.
- SCAMBI DI COLPI NEL LIBANO MERIDIONALE E' salita la tensione anche nel Libano meridionale con lo scambio di colpi. Colpita anche una località molto vicina alla base ONU di Naqula.
---
Nessun commento:
Posta un commento