martedì 28 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 28 MAGGIO  2024

 

- PATRIOT DALL'OLANDA L'Olanda ha sempre dato un forte sostegno all'Ucraina. Ora vorrebbe impegnarsi per il montaggio di missili PATRIOT con l'appoggio di altri paesi. In effetti la richiesta di questi missili è cresciuta moltissimo, così come quella di armi simili, vale a dire (in sostanza) i SAMP-T italo-francesi, armi che hanno dimostrato di poter intercettare anche i velocissimi missili russi KINZHAL.

- F-16 DAL BELGIO: MA QUANDO Il Belgio si è impegnato ala fornitura di 30 F-16. Vi è un unico problema in quanto il comunicato ufficiale parla "dal 2028". Veramente moltissimo tempo. Forse vi è un errore perché il primo F-36 belga  ha fatto il volo inaugurale ieri e la commessa sarà completata nel 2028. Pensiamo che i primi F-16 si renderanno disponibili per l'Ucraina molto prima.

- La distruzione di radar a lunghissima portata (contro i missili stategici) utilizzabili anche contro i missili balistici eventualmente lanciati dagli ucraini, sta creando grossi problemi ai russi anche perché un radar VORONIEZH M è molto costoso.

- FRONTE BLOCCATO Nonostante i continui attacchi anche oggi il fronte non si è mosso. I russi sono avanzati di ben 150 metri nella parte occidentale del saliente di Robotyne (oblast di Zaporizhzhia) ma sempre pagando un pesante pedaggio. In questo modo stanno bruciando importanti risorse con risultati assolutamente marginali.

- MERCENARI AFRICANI IN RUSSIA Visto che in Russia la neve si è sciolta, Mosca ha iniziato ad immettere sul terreno i mercenari africani reclutati. "Carne da cannone" nel tentativo di limitare le pesantissime perdite subite dai russi. Putin le sta provando tutte ma ovviamente sono chiari segnali che le cose non vanno assolutamente come narra la propaganda russa. Ovviamente si tratta di "mercenari stagionali" perché con le temperature invernali russe diveranno inutilizzabili sul fronte per quanto si coprano di abiti pesanti. Ci ricordiamo quando una volta erano i soldati russi ad andare (sbuffando e sudando) in Africa per combattere (Angola, Mozambico, Etiopia). Oggi in Africa operano compagnie di mercenari russi ma si reclutano africani per le trincee in Ucraina. Ovviamente su questo punto la propaganda russa sorvola allegramente.

...

Nessun commento:

Posta un commento