Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 25 MAGGIO 2024
- Ieri è stata colpita con un drone a lungo raggio, una fabbrica di droni a Kazan, lontanissima dalle posizioni ucraine. I russi non riescono a difendere queste strutture strategiche in quanto hanno risorse ampie ma non infinite.
- La Germania ha consegnato un altro sistema IRIS-T all'Ucraina, dopo quelli forniti in precedenza. Berlino, in conseguenza dello stop statunitense, è divenuto il primo fornitore di equipaggiamenti militari dell'Ucraina, con un trend per ulteriori crescite in settori come il munizionamento.
- 100 BASTION DALLA FRANCIA La Francia fornirà all'Ucraina 100 veicoli 4x4 blindati BASTION. Si tratta di un mezzo moderno in quanto in servizio da poco tempo.
- I russi avrebbero preso il controllo della frazione di Arhangelsky, a nord-ovest di Avdiivkha, nei pressi di Kermaik.
- Oltre che in Crimea e lungo la costa del Mar Nero subito a nord-ovest della penisola, i russi hanno colpito Belgorod, dove si sono sviluppati vari incendi in aree industriali, in risposta agli attacchi su Kharkiv.
- Il segretario generale della NATO ha detto che bisognerebbe togliere il divieto di utilizzare le armi fornite dai paesi della NATO contro la Russia. A nostro avviso sarebbe la giusta risposta al ripetersi degli attacchi che partono proprio da quel territorio.
- BOMBE KAB Ogni giorno i russi sganciano un centinaio di bombe plananti del tipo KAB, ottenute dotando di ali e sistema di guida le tradizionali bombe a caduta libera FAB, da 500, 1.000 e 1.500 chilogrammi, sganciandole rimanendo alcune di decine di chilometri entro le proprie linee. Per contrastare questa attività bisognerebbe spostare in avanti i sistemi missilistici pià potenti (come PATRIOT e SAMP-T) esponendoli però ad attacchi con droni e missili. La soluzione dovrebbe arrivare con l'entrata in servizio degli F-16 che, rimanendo bassi (per non essere inquadrati dai missili russi), potrebbero ingaggiare i velivoli russi, che devono sganciare da alta quota, con i missili aria-aria AIM-120 che hanno una buona portata e possono ingaggiare i bersagli senza bisogno che il caccia "illumini" il bersaglio.
- KHARKIV SOTTO TIRO La città di Kharkiv è sotto tiro da vari giorni. Oggi è stato colpito anche un grande magazzino di materiale elettronico, con un bilancio di 5 morti e 38 feriti. L'attacco è stato deliberato in quanto la struttura è stata raggiunta da due ordigni.
BREAKING NEWS
F-16 STATUNITENSI Da una riunione a Washington è emersa la disponibiità statunitense per la cessione di altre 7 batterie di missili PATRIOT e soprattutto della cessione di F-16. Per proteggere l'intera Ucraina servirebbero da 20 a 30 batterie di PATRIOT (dipende anche da quante batterie di SAMP-T saranno disponibili nell'immediato futuro). Per gli F-16, si sapeva che gli Stati Uniti erano pronti a questo passo avendo una scorta enorme di questi velivoli, in corso di sostituzione con gli F-16. Inoltre nel Nevada si stanno da tempo preparando piloti per il passaggio su questo tipo di velivolo. In questo modo, con l'analoga decisione di vari paesi europei, si dovrebbe avere un buon numero di velivoli, piloti e specialisti a terra, in grado di cambiare l'andamento delle operazioni aeree. Ricordiamo che gli F-16 dismessi dall'USAF hanno una dotazione avanzata e appartengono anche a lotti produttivi più recenti rispeto a quelli in fase di cessione da parte dei paesi europei.
Nessun commento:
Posta un commento