domenica 5 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 MAGGIO  2024

 

- Personale della 110a Brigata ucraina hanno abbattuto un altro velivolo d'attacco Sukhoi Su.25 che operava nei pressi della linea del fronte.

- Ucciso un collaboratore dei russi nella città portuale di Berdyansk. 

- ATTACCHI RUSSI SOLO A SETTENTRIONE I russi stanno ripetendo i loro attacchi ma solo nella parte più settentrionale del fronte. La spinta più forte è a oriente di Chasiv Yar dove hanno concentrato circa 25.000 militari e molti mezzi. Gli attacchi contro il sobborgo di Kanal sono stati tutti respinti ma i russi sono avanzati di alcune centinaia di metri pù a sud, cercando punti meno presidiati. Le truppe di Mosca spingono ancora intorno a villaggio di Robotyne (uno di quelli completamente rasi al suolo) ma le perdite sono sempre alte.

- Il 4 maggio il ministro degli esteri britannico Cameron ha detto che Londra ha autorizzato l'Ucraina ad utilizzare le armi da lei fornite anche sul territorio nazionale russo.

- SAMP-T DALL'ITALIA Prima del G7 di giugno, l'Italia fornirà missili antiaerei SAMP-T, sistemi che hanno dato ottimi risultati contro i missili balistici russi, la minaccia più sofisticata. 

- Un cittadino ucraino di oltre 50 anni, arruolato a forza con i russi nell'artiglieria, non volendo continuare a combattere con Mosca, ha ucciso nel sonno 6 artiglieri e ha disertato, venendo ricercato con tanto di foto in internet. Altro segnale che non tutto procede come dice la propaganda di Mosca.

_ Segnaliamo vari mercenari arruolati con i russi, anche da paesi africani oltre che asiatici, mandati avanti come carne da cannone facendo loro dei pagamenti consistenti per i loro standard. Il problema è che molti di loro non si godranno mai questi denari.

- Proseguono le polemiche circa un eventuale intervento francese in Ucraina, annunciato dal presidente Macron.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento