giovedì 23 maggio 2024


 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 23 MAGGIO  2024

 

- L'OFFENSIVA RUSSA SU KHARKIV BLOCCATA Sembra che l'ioffensiva russa su Kharkiv sia stata bloccata con perdite consistenti e pochi chilometri di penetrazione. Gli ucraini hanno anche ricevuto nuovi rifornimenti e si è potuta notare subito la differenza, non solo su questo fronte.

Che le cose non vadano bene lo conferma anche il fatto che il comandante della 18a Armata Mista, che opera sulla parte bassa del Dnipro, è stato sostituito, accusato di non aver eliminato le teste di ponte ucraine sulla riva orientale del fiume.   

- COLPITA SEBASTOPOLI E LA CRIMEA Nella serata almeno 4 missili hanno raggiunto Sebastopoli, come testimonia un filmato.  Colpite anche Simferopol (con 2 aeroporti bersagliati) e la base aerea di Saki. Potrebbe trattarsi di missili ATACAMS.

- Ci sono notizie circa la distruzione di una enorme stazione per comunicazioni satellitari sulle montagne della Crimea. sui monti fra Sinferopol e il mare. Risulta anche distrutta una batteria di S-300 o S-400 a sud-est di Donetsk, successo confermato dalle immagini.

- I reparti ucraini hanno contrattaccato con successo nella parte settentrionale di Vovchansk, riconquistando una parte notevole del centro abitato in precedenza occupato dai russi.  

- Gli  ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di un altro Su.25 d'attacco al suolo. Sarebbe il sesto questo mese. Vi sono evidenze fotografiche che confermano l'abbattimento poco dietro le linee russe. 

- PASSAGGIO SU F-16 I primi piloti ucraini hanno ottenuto il passaggio su velivoli F-16, un passo molto importante. Ora però occorre che divengano combat ready su tale velivolo, pronti al combattimento.



Nessun commento:

Posta un commento