giovedì 16 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 16 MAGGIO  2024

 

- NUOVI ATTACCHI IN CRIMEA Gli ucraini hanno colpito con missilili ATACMS (con testate a frammentazione) ben tre aeroporti militari in Crimea: Balbek, Subferopol e Dzhankoi. Ancora non si hanno informazioni esatte ma sicuramente a Belbek è stata colpita una batteria di S-400 o S-300, incluso il radar per l'avvistamento principale e sembra 1 MiG.31 e 4 Su.27. Si attendono ulteriori informazioni mentre sembra che sia stato colpito il porto di Balaklava, dove si trovava un'enorme base sotterranea per sottomarini, abbandonata e in parte bloccata dopo la fine dell'URSS.

Sembra che, vista la nuova offensiva su Kharkiv, gli Stati Uniti abbiano autorizzato l'Ucraina ad usare le armi da loro fornite contro il territorio russo e questo potrebbe creare ulteriori problemi per i russi, esponendo molti obiettivi, fino ad oggi attaccati solo con droni. 

- CONTROFFENSIVA UCRAINA Le forze ucraine sono al contrattacco nell'area di Vovchansk, nell'oblast di Kharkiv. Gli ucraini spingono verso il confine i russi.

- Il presidente Zelensky si è recato a Kharkiv per un incontro con i vertici militari.

- Almeno oggi l'avanzata russa è stata bloccata nell'Oblast di Kharkiv anche perché le perdite di Mosca sono state consistenti. Vi sono state piccole avanzate ma dell'ordine delle centinaia di metri. La lista include un numero relativamente di mezzi ma la fanteria ha pagato un prezzo consistente.

- Le immagini satellitari mostrano come a Balbek siano stati sicuramente distrutti 2 MiG.31, 2 Su.27, un grande deposito di carburante e una parte di una batteria di missili antiaerei, incluso il radar a lungo raggio. 

 

Nessun commento:

Posta un commento