CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE
AGGIORNAMENTI 15 MAGGIO 2024
La situazione nella Striscia di Gaza vede sempre la medesima tagliata in due poco a sud di Gaza. Gli israeliani sono avanzati nell'area di Rafah, in particolare lungo la frontiera con l'Egitto ma ieri i combattimenti maggiori sono avvenuti a nord, dove Hamas tenta di rientrare nelle aree abbandonate dai soldati israeliani.
Gli israeliani vogliono entrare nelle ultime zone dove ancora non sono arrivati, per distruggere la rete dei tunnel e "filtrare" la popolazione, alla ricerca sempre di miliziani, ad inziare dai loro capi.
Per la popolazione è un enorme problema anche se vi è un aiuto internazionale ma a questo punto Israele vuole arrivare fino in fondo a questa azione contro Hamas, ritenendola incompatibile con la sua presenza. Il problema è che autorità mettere al suo posto e che probabilità avrebbe di rimanere al potere. Nel 1982 l'OLP era una realtà esterna al Libano mentre Hamas recluta fra i palestinesi di Gaza e ha eliminato fisicamente ogni opposizione.
Siamo pessimisti anche circa il destino degli ostaggi israeliani in quanto il loro stato è sempre stato molto difficile e si prolunga da molti mesi. In Israele vi sono anche componenti che asseriscono che Gaza dovrebbe vedere una presenza israeliana stabile. Qualcuno ha assalito i rifornimenti diretti a Gaza, giusto per far capire che tensioni vi sono.
Proseguono anche gli scambi di colpi fra il Libano meridionale e Israele.
Nessun commento:
Posta un commento