domenica 26 maggio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 MAGGIO  2024

 

- RINNOVATI ATTACCHI A CHASIV YAR proseguono gli attacchi russi a Chasiv Yar, in particolare al sobborgo orientale di Kanal, che si trova oltre il canale che procede da nord a sud alla periferia orientale. I russi hanno catturato qualche abitazione del sobborgo orientale ma gli ucraini resistono con determinazione. Ora hanno munizioni in quantità superiore anche se non paragonabile alla disponibilità russa, la cui artiglieria è però inferiore dal punto di vista tecnico anche se ha una netta superiorità numerica.

- CIRCA L'IMPIEGO DELLE ARMI IN RUSSIA Ricordiamo che secondo Mosca La Crimea e 4 enormi regioni ucraine (anche se ancora sotto controllo russo), fanno parte della Russia anche se la cosa non è riconosciuta sul piano internazionale. Il conflitto è fra Russia e Ucraina e non fra Ucraina e i russi che si trovano in Crimea e altre regioni occupate.

- Le vittime dell'attacco con due bombe plananti (evidentemente deliberato) ad un centro commerciale a Kharkiv è salito a 17. 

- COLPITO A OLTRE 1.800 KM Il grande radar da difesa strategica per individuare i missili balistici di Orsk (nella regione di Oremburg) è stato colpito ad oltre 1.800 km di distanza. Gli ucraini piazzano duri colpi anche senzale armi dei paesi sostenitori. Certo il loro utilizzo contro bersagli militari in Russia probabilmente accorcerebbe il conflitto.

- ISTRUTTORI FRANCESI IN UCRAINA Istruttori francesi andranno in Ucraina per svolgere corsi d'addestramento.

- Un militare ucraino che spiava per il GRU russo è stato scoperto e ha tentato di passare le linee prendendo un carro. E' stato bloccato e arrestato. Probabilmente vi sono altri infiltrati, attratti dalle alte cifre promesse da Mosca.

- Missili ATACMS hanno colpito il vecchio aeroporto di Lughansk e l'area di dispersione e manutenzione limitrofa, usate dagli elicotteri russi ma anche dai Si.25. I russi hanno tentato di disperdere i velivoli su più basi. Nella notte si sono visti evidenti incendi.

- Il presidente Zelensky è stato in Spagna oggi è ha ottenuto 1 miliardo di aiuti da quel paese.

...

 

Nessun commento:

Posta un commento