martedì 14 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 15 MAGGIO  2024

 

- LA SITUAZIONE SUL FRONTE I russi proseguono la loro offensiva su vari punti del fronte. Nell'area di Kharkiv sono avanzati sostanzialmente utilizzando la fanteria, in quanto i veicoli sono risultati troppo vulnerabili. La loro avanzata si è spinta fino a 6 chilometri dal confine ma le perdite sono elevate. Sono giunti fino a meno di 2 km oltre la frazione di Ilyboke ma sono stati bloccati. L'altro saliente, leggermente più a oriente, vede le forze di Putin bloccate a Vovchansk, con combattimenti ai margini del centro abitato. Qui la penetrazione massima oltre il confine è stata di 4 km e anche qui gli assalti della fanteria russa hanno registrato forti perdite e al momento sono bloccate. I russi spingono anche su Kupiansk e più a sud, fino a giungere all'area di Siversk, Chasiv Yar e soprattutto a occidente di Avdiivka, nel tentativo di sondare e comunque impegnare gli ucraini. Praticamente senza grosse novità nel resto del fronte. L'artiglieria ucraina da alcuni giorni spara in modo più intenso, avendo ricevuto rifornimenti in fatto di granate.

- Ieri, in serata, è stata colpita la basea aerea di Belbek, subito a nord di Sebastopoli. Sembra che la base sia stata colpita da 3 ATACMS e si sono levate alte colonne di fumo.

- 2 MILIARDI DAGLI USA Gli Stati Uniti hanno deciso di concedere altri 2 miliardi di US$ di aiuti all'Ucraina. Mezzi militari ma anche aiuti umanitari e sostegno economico.

- Sono in corso forti combattimenti a Lyptsi e nella zona circostante, nella zona confinaria dell'oblast di Kharkiv, dove i russi spingono per avazanre pur subendo perdite molto alte, con attacchi condotti in primo luogo da fanterie appiedate  con il forte sostegno dell'artiglieria. Le continue avanzate annunciate da alcuni organi d'informazione non trovano riscontro su campo, vista la reale profondità della penetrazione.


,

Nessun commento:

Posta un commento