Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 13 MAGGIO 2024
- ATTACCHI BLOCCATI A KHARKIV I reparti ucraini hanno bloccato per tutta la giornata i reteirati attacchi russi in due zone dell'area di confine dell'oblast di Kharkiv. Ieri è stato toccato il vertice delle oltre 1.700 perdite (fra morti e feriti gravi) in 24 ore, un livello mai raggiunto in questi ultimi mesi. Le sostituzioni effettuate da Putin di questi giorni indicano chiaramente che le cose non vanno come racconta la propaganda russa e come crede qualcuno.
- E' stato colpito un deposito a Sorokine, nel Donbas orientale, a ridosso del confine con la Russia.
- La scorsa notte gli ucraini hanno lanciato un attacco massiccio con droni contro 3 aeroporti situati in Crimea, fra cui Saki e Simferopol e una base aerea in Caucaso nei pressi di Krasnodar.
- In Crimea è stara colpita una batteria di missili S-400 ed è stato ucciso l colonnello che la comandava (di cui è stato divulgato il nome), utilizzando missili STORM SHADOW.
- ATTACCO AL TRENO Un drone ucraino ha colpito un convoglio ferroviario russo nell'area di Volgograd, centrando uno dei due locomotori che lo trainavano. Non è la prima volta che accade ed è importante perché la logistica russa ha nelle linee ferroviarie un elemento fondamentale.
- E' stato arrestato un tenente generale russo che si occupava della gestione delle risorse umane, settore importante perché controlla gli esoneri ed è risaputo che molti figli di russi ricchi evitano l'arruolamento.
- Gli ucraini rivendicano l'abbattimento di un Su.35 e di un elicottero d'attacco Ka.52, nonostante questi velivoli operino all'interno delle proprie linee per ridurre i rischi di essere colpiti.
Nessun commento:
Posta un commento