giovedì 16 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 17 MAGGIO  2024

 

- La scorsa notte sono stati abbattuti 20 droni d'attacco russi, in pratica tutti quelli lanciati.  

- Il porto di Novorossiysk, nel Caucaso, è stato colpito da droni ucraini.   

- Attacco con droni a Sebastopoli. Si registra un blackout. A Tuapse, sul Mar Nero, è stata incendiata una raffineria, proseguendo la campagna contro questo tipo d'installazioni. Un video ci mostra come l'impianto, difeso solo con armi individuali, sia stato centrato da almeno due droni che hanno innescato un incendio. Per questa azione sono stati utilizzati droni a lungo raggio ad elica Antonov LYUTYY.

- Grazie a varie iniziative internazionali, le unità d'artiglieria ucraine stanno ricevendo una quantità soddisfacente di granate d'artiglieria. Si potrà migliorare ma la crisi sembra superata.

- La Lituania fornirà all'Ucraina 6 radar per difesa aerea ABAER 1800 che sono costruiti nel paese baltico. Questo per rinforzare la difesa aerea, programma che vede come stato pilota la Germania.

- Il colonnello comandante la batteria missilistica antiaerea colpita all'aeroporto di Balbek due giorni fa è rimasto ucciso, come hanno riportato fonti ufficiali russe.

- PUTIN IN CINA Il presidente Putin ha concluso oggi una visita di due giorni nella Repubblica Popolare di Cina, in cerca di appoggio, economico e militare. Pechino lo ha accolto con tutti gli onori e questo è già un segnale importante circa i reali rapporti fra i due paesi e l'appoggio all'attacco all'Ucraina anche se i cinesi sono prudenti temendo conseguenze economiche.



 

Nessun commento:

Posta un commento