Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 24 MAGGIO 2024
- UCRAINI AL CONTRATTACCO. Gli ucraini sono al contrattacco nei due salienti che i russi avevano occupato subito oltre il confine nell'oblast di Kharkiv. Nella parte opposta del fronte, lungo il Dnipro, le forze ucraine hanno allargato le teste di ponte di Kozachi Laheri e di Krynmy, attaccate vanamente dai russi per molti mesi e ora saldate insieme in modo più consistente.
- Ieri un missile russo ha colpito una tipografia a Kharkiv. Il bilancio finale è di 7 morti e 16 feriti fra i lavoratori. Oggi il luogo è stato visitato dal presidente Zelensky.
- All'inizio dell'offensiva russa nell'oblast di Kharkiv i russi sono riusciti nel disturbare il segnale di Starlink.
- COLPITO RADAR A.B.M. A Krasnodar, nella regione di Voronezh, qualcosa di potente ha colpito il 23 maggio una stazione d'avvistamento radar per missili balistici intercontinentali, situata ad Armavir. Sono stati gravemente danneggiati sia l'enorme antenna a parete che un alto edificio adiacente, dove molto probabilmente si trovava il centro di comando. Parlavamo di testate potenti perché entrambi gli enormi edifici hanno subito danni strutturali veramente gravi e uno è pericolosamente inclinato su di un fianco. Non si tratterebbe di uno dei soliti droni vista la potenza dell'esplosione. Per Mosca è una perdita molto grave perché vi sono solo una decina di queste stazioni radar in Russia, con un raggio operativo contro i missili in quota di 6.000 km. e costi enormi. Se gli edifici sono stati gravemente danneggiati, facile immaginare cosa è accaduto alle delicate apparecchiature al loro interno.
- JAMMING PER LE GBU-39 I missili plananti (le ali si dispiegano dopo la spinta del booster) GBU-39 stanno subendo le contromisure elettroniche russe e una parte non raggiunge il bersaglio. Ovviamente si lavora per superare l'effetto delle contromisure russe.
Nessun commento:
Posta un commento