domenica 12 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 12 MAGGIO  2024

 

- MINIMA AVANZATA A KHARKIV Le forze russe che, spesso a piedi, hanno passato la frontiera nell'oblast di Kharkiv, al massimo sono avanzate di 3 chilometri, subendo perdite. Sembra che i russi preferiscano avanzare con reparti appiedati con forte appoggio dell'artiglieria.
- RIMOSSO SHOIGU La notizia è clamorosa. Putin ha rimosso il ministro della Difesa Sergei Shoigu, sostituito dal suo vice, indice che non tutto va bene, come ripetuto infinite volte. Sintomatico che l'avvicendamento avvenga proprio all'inizio della nuova offensiva su Kharkiv. Soigu era in carica addirittura dal 2012. Il sostituto è Andrei Belousov,  non un militare ma bensì un economistsa anche se impegnato alla Difesa. Praticamente Putin controllerà direttamente il settore per niente sodisfatto di come procede il conflito. Shoigu rimarrà fra il novero dei consiglieri presidenziali ma drasticamente ridimensionato.
- PROSEGUE L'OFFENSIVA RUSSA NELL'AREA DI KHARKIV Varie brigate russe sono impiegate nella nuova invasione nell'oblast di Kharkiv. Si combatte duramente anche perché gli ucraini si erano preparati per tempo dopo che avevano respinto i russi che avevano occupato, nei primissimi giorni di questa nuova fase del conflitto, alcuni quartieri orientali della grande città, prima di essere respinti. Gli ucraini mantengono il controllo di Vovchansk, cittadina praticamente sul confine e sotto attacco.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento