venerdì 10 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 MAGGIO  2024

 

- ANCORA UNA RAFFINERIA Una nuova raffineria è stata colpita dai droni ucraini nell'area di Kaluga, circa 100 km a sud-ovest di Mosca. Si rimane stupiti dal fatto che i russi non sembrano in grado di difendere queste importanti installazioni.

- OLTRE 900 KM NEI CIELI RUSSI Il drone che ha colpito ieri una raffinieria, è stato ripreso in un video. Si tratta di un velivolo leggero ad elica monomotore che ha volato a bassa velocità e a bassa quota, per quasi mezza giornata nei cieli russi, senza essere stato intercettato. 

Questa cosa lascia veramente perplessi circa le capacità dell'antiaerea russa. Forse qualcuno si ricorderà come un giovane pilota tedesco, decollato con un Cesna dalla Svezia, atterrò addirittura sulla Piazza Rossa "bucando" clamorosamente tutte le difese. Sembra che il problema sia rimasto e a farne le spese ora sono le installazioni di raffinazione del petrolio russe, la stragrande maggioranza delle quali sono nella Russia occidentale.

- Tutti e 10 i droni d'attacco russi lanciati nella notte sono stati neutralizzati.

- SIMULATORE PER F-16 La Repubblica Ceka ha ceduto all'Ucraina il primo simulatore per velivoli F-16, per l'addestramento dei piloti. Il sistema lavorerà praticamente H-24 per preparare i nuovi piloti, in parte esperti già di combattimento con altre macchine.

- 3 HIMARS PAGATI DALLA GERMANIA La Germania acquisterà 3 sistemi missilistici HIMARS da inviare in Ucraina, dove giocano un ruolo molto importante nelle operazioni. I 3 sistemi saranno prelevati dalle scorte dell'US Army, per cui in tempi molto brevi.

- Sono stati respinti alcuni tentativi russi di avanzare oltre il confine nell'oblast di Kharkiv.

- OFFENSIVA RUSSA NELL'OBLAST DI KHARKIV  Alle 05.00 l'artiglieria russa ha iniziato intensi tiri nell'area di confine e poi i russi hanno attaccato in due zone di confine, in corrispondenza dei villaggi di Pylna e di Pletenivka, a nord-est di Kharliv. Non si è trattato di un grande attacco e molti mezzi sono stati elminati essendo gli ucraini pronti all'azione da tempo. Probabilmente si tartta di azioni per attrarre risorse ucraine nell'area e sottrarle al fronte del Donbas.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento