Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 18 MAGGIO 2024
- Attacchi russi con droni (13 abbattuti), cannoni e bombe plananti nei pressi del fronte.
- I media italiani parlano di "avanzate russe nell'area di Kharkiv" ma in realta l'offensiva è stata bloccata con gravi perdite. Gli ucraini hanno più granate per l'artiglieria e i droni FPV colpiscono sempre con insistenza. Neppure le protezioni campali "Tartaruga" sembrano funzionare e limitano moltissimo la visibilità dell'equipaggio e il brandeggio dei pezzi dei mezzi.
- Un filmato mostra piloti ucraini in addestramento in Francia su velivoli biposto ALPHA JET. Si tratta di un programma separato rispetto ad altri (come quello per gli F-16, che coinvolge piloti esperti). In pratica si è partiti da zero, proseguendo con velivoli ad elica e giungendo ora ai reattori. Dall'Ucraina giunge la notizia di un pilota di Mig.29 morto in missione sul suo MiG.29 mentre un altro Su.25 russo sarebbe stato abbattuto. Sarebbe il quarto dal 5 di maggio. Sembra che gli ucraini abbiano ricevuto altri missili antiaerei a breve raggio.
- In Crimea l'area di Sebastopoli è stata colpita ancora da missili ATACMS mentre droni a lungo raggio hanno colpito bersagli in Kyban e perfino nei pressi di San Pietrogrado. E' stato calcolato che attualmente il 14% delle capacità di raffinazione del paese sono fuori uso. Ancora troppo poco per causare una crisi anche se Mosca è costretta ad importare prodotti raffinati dall'estero, per esempio dalla Bielorussia. Il fatto che i droni ucraini percorrano molte centinaia di chilometri all'interno dello spazio aereo russo, non depone certo in favore delle difese.
Nessun commento:
Posta un commento