martedì 21 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 MAGGIO  2024

 

- POPOV ARRESTATO Il generale russo Popov, che si era distinto durante la controffensiva ucraina dell'estate del 2023, è stato arrestato per corruzione. Si tratta di un ulteriore problema perché il generale era ritenuto uno dei migliori fra gli alti gradi russi, spesso mediocri e poco rispondenti alle necessità del conflitto.

- ABBATTUTI 24 DRONI Le difese ucraine hanno neutralizzato 24 droni d'attacco tipo Shahed. Sembra che l'efficacia di queste armi sia stata drasticamente ridotta grazie alle contromisure adottate, di varia natura.

- Oggi gli attacchi russi si stanno concentrando su Kupiansk, con una serie di tentativi di sfondare sempre respinti. Anche sul fronte di Lyman i russi sono attivi. 

- I russi hanno conquistato il villaggio di Krishivka, 5 km a sud di Bakhmut dopo intensi combattimenti.

- ARMI DALLA CINA Notizie indicano come Pechino abbia iniziato la fornitura di armi alla Russia, dopo aver fornito tecnologie e equipaggiamenti sensibili.

- NUOVO SIMBOLO RUSSO I veicoli russsi ora mostrano un nuovo sibolo identificativo, dopo altri come la "Z" o la "V" utilizzati in precedenza. Si tratta di un quadrato con una croce che supera i suoi margini, il tutto ruotato di 45°.

- Gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di un Su.25. Si tratterebbe del quinto questo mese, ricordando che la sua catena di produzione era in Geogia ed è chiusa da decenni, per cui non sono possibili altre forniture.

 

Nessun commento:

Posta un commento