mercoledì 30 novembre 2022

Speciale Guerra in Ucraina

  

AGGIORNAMENTI   1° DICEMBRE (282° giorno)

 

- RUSSI A CORTO DI DRONI IRANIANI Sono due settimane che i russi non utilizzano i droni iraniani SHAHED 135 per cui potrebbero essere rimasti a corto di questi sistemi d'attacco, in precedenza utilizzati in modo massiccio. Intanto vi sono voci circa il fatto che se i russi proseguiranno i loro attacchi contro la rete elettrica ucraina, potrebbero essere ripagati con la stessa moneta. Possibili bersagli potrebbero essere anche aeroporti militari e altri bersagli visto il loro ruolo negli attacchi al territorio e ai civili ucraini.

- ATTENTATO IN SPAGNA Una bomba è esplosa all'ambasciata ucraina di Madrid, facendo un ferito. L'ordigno è giunto per posta.

- INTERESSE UCRAINO PER I GRIPEN L'Aeronautica ucraina è interessata al velivolo svedese JAS-39 GRIPEN, un velivolo concepito anche per operare da tratti stradali, un fattore importante perché le piste ucraine possono essere colpite dai missili russi. 

- ALTRI MISSILI NASAMS L'amministrazione statunitense ha ordinato oltre 1,2 miliardi di US$ di missili antiaerei NASAMS, arma moderna, utilizzabile validamente anche contro i missili di crociera e bersagli a bassa quota. Le versioni iniziali potevano lanciare iuna versione del missile antiaereo statunitense AIM-120 AMRAAM a guida radar. L'ultima versione può lanciare anche missili IRIS-T della MBDA e gli AIM-9 SIDEWINDER, classica arma aria-aria a guida infrarossa, molto diffusa. I SIDEWINDE hanno gittata inferiore ma costano molto di meno e si prestano all'intercettazine meno dispendiosa dei missili da crociera. Gli Stati Uniti prevedono sia lanciatori rimorchiati a 6 celle che sistemi su jeep 4x4 Hammer con4 missili. La versione iniziale aveva una gittata iniziale di 30 km, saliti oggi, con la versione 3, a 50 km.

- BOMBARDAMENTI D'ARTIGLIERIA Scambi d'artiglieria specialmente nel Dombasd con alcuni episodi a Kherson e nell'oblast di Kharkiv. Gli ucraini hanno colpito bersagli nell'area di Tokmak, nell'oblast di Zaporishshia occupato dai russi. 

- SCAMBIO DI PRIGIONIERI Vi è stato un nuovo scambio di prigionieri fra le parti, dato che, almeno a questo livello, le parti si parlano. Sono stati rilasciat 50 ucraini e un numero non meglio precisato di russi.  

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento