giovedì 10 novembre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

  

AGGIORNAMENTI   10 NOVEMBRE (261° giorno)

 

- PROSEGUE L'AVANZATA UCRAINA L'avanzata ucraina verso Kherson prosegue ma è molto prudente. Si temono trappole rese possibili dall'eccessivo entusiasmo con cui i reparti ucraini potrebbero avanzare. Si è sparato su tutta la linea del fronte attivo con l'artiglieria di Kiev che è numericamente inferiore ma più efficace.

- UCRAINI VICINO A KHERSON Anche nel pomeriggio è proseguita l'avanzata ucraina nell'oblast di Kherson. La 28a Brigata ucraina è giunta a 9 km dall'aeroporto di Kherson e a 14 dal centro della città mentre è stata liberata anche Stanislav, nell'estuario del fiume Bug. Lungo il Dnipro l'avanzata è stata di 30 km, giungendo a Novokairy, circa 30 km a nord della diga di Nova Kakhovka.

- VICINISSIMI ALLA DIGA ! Alle 17.00 ora italiana, è giunta la notizia che le truppe ucraine sono da questo pomeriggio a Tomaryne, circa 10 km a nord della diga di Nova Kalhovka. Quindi Mosca non tenta di mantenere una testa di ponte in questa zona.  La notizia attende conferma mentre giungono, in rapida successione, notizie di altre zone liberate.

- TIRI SUI PUNTI DI ATTRAVERSAMENTO Mentre prosegue la ritirata russa, gli ucraini hanno iniziato a tirare sui punti di attraversamento russi sul Dnipro, in particolare nell'area di Antonivsky e alla diga di Nova Kakhovka. Intanto gli ucraini stanno ritorvando molti mezzi russi abbandonati e hanno catturato almeno un T-90. Forse è scattata la trappola ucraina per infliggere forti perdite alle forze russe in ritirata attraverso il Dnipro, manovra quantomai delicata. I russi stanno facendo saltare tutti i ponti che abbandonano per rallentare l'avanzata di Kiev.

Nessun commento:

Posta un commento