Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 20 NOVEMBRE (271° giorno)
- ATTACCHI RUSSI NEL DONBAS I russi tentano ancora di sfondare il fronte del Donbas, in particolare a Bakhmut e a nord di questa località. Hanno già subito perdite molto alte, con risultati minimi, ma si lanciano ancora all'attacco, tentando di sfruttare la superiorità numerica, utilizzando fanterie composte anche da riservisti, appoggiati da carri e meccanizzati, con il supporto di una forte artiglieria. Stanno logorando le loro forze e subiscono il fuoco dell'artiglieria ucraina, sempre più forte.
- AIUTI SVEDESI La Svezia ha deciso il nono pacchetto di aiuti per l'Ucraina, pari a un valore di 3 miliardi di Corone Svedesi, un ammontare che supera quello di tutti gli altri 8 precedenti stanziamenti! Questo per dare un'idea di cosa sta per arrivare e come giocherà sul proseguo del conflitto. Nella prossima fornitura sono comprese armi antiaeree, veicoli, munizioni ed equipaggiamenti individuali. Probabilmente fra le armi antiaeree fornite vi saranno pezzi Bofors da 40 mm a controllo radar, radar antiaerei e missili antiaerei leggeri a guida laser RBS-70.
- RISOLTI I PROBLEMI PER IL MUNIZIONAMENTO DEI GEPARD E' stato completamente risolto il problema per il munizionamento da 35 mm dei semoventi antiaerei tedeschi GEPARD, 30 dei quali sono stati forniti all'Ucraina. La norvegese NAMMO ha provveduto all'invio di un cospicuo lotto di tali munizioni. I GEPARD si sono rivelati molto validi nel contrastare i velivoli russi, incluso i missili cruise e i droni.
- I MICIDIALI PzH.2000 I semoventi tedeschi PzH.2000 si stanno rivelando micidiali. I pochi pezzi forniti fino ad oggi (meno di 20) hanno ottenuto risultati eccellenti, in particolare nel fuoco di controbatteria. L'unico problema è che sono pochi e sono sottoposti ad un intenso logorio, arrivando a sparare anche 300 colpi al giorno! Acuni sono stati inviati all'estero per la manutenzione.
- ALTRI AIUTI BRITANNICI Il nuovo primo ministro britannico Sumak, in visita a Kiev, ha detto che il Regno Unito fornirà altri 57 milioni di Euro di aiuti militari all'Ucraina, incluso 125 armi antiaeree oltre ad apparati per contrastare i droni, in particolare quelli d'attacco. Se le forniture dei vari paesi saranno rapide, presto l'Ucraina avrà una buona protezione antiaerea.
- SI COMBATTE NEL DELTA DEL DNIPRO Si stanno svolgendo combattimenti nel delta del fiume Dnipro, in particolare a ridosso di Kherson. Sembra che le forze ucraine abbiano preso il controllo di alcune isole nei pressi del capoluogo dell'oblast.
Nessun commento:
Posta un commento