Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 26 NOVEMBRE (277° giorno)
- VIA I CIVILI DA KHERSON A Kherson i russi hanno asportato praticamente tutto quello che poteva servire alla popolazione e ora, dopo la riconquista ucraina, si sta provvedendo ad evacuare i civili, specialmente i più fragili, perché i russi stanno colpendo la città in modo sempre più intenso, nel quadro della nuova strategia di Mosca che punta proprio contro la popolazione. Ricordiamo come gli ucraini praticamente non abbiano mai risposto a questa offensiva in quanto anche loro potrebbero creare seri problemi alle città russe. Anziani, donne e minori stanno abbandonando il paese ma puntano soprattutto alla Polonia mentre nelle città e nei villaggi si stanno organizzando ben 4.000 punti dove è possibile avere un pasto caldo e ricaricare almeno il telefono portatile mentre si spera che l'arrivo dei nuovi sistemi antiaerei serva a bloccare completamente o quasi l'offensiva missilistica russa.
- FORNITURE SEGRETE Alcuni paesi, oltre all'Italia, stanno inviando equipaggiamenti in Ucraina in modo riservato. La cosa ci sembra giusta visto che si tratta di un conflitto e non di una festa di beneficienza. In Italia sono segrete perfino le forniture di vestiario invernale ma sarebbe il caso di evitare certe pubblicità, per non dare vantaggi a Putin. Quello che possiamo dire è che il flusso di forniture militari, anche da paesi relativamente piccoli, è costante e consistente. In prospettiva vi sono anche velivoli da combattimento mentre sono iniziate le forniture di elicotteri occidentali (SEA KING COMMANDO inglesi per l'esattezza).
- MORTO IL MINISTRO DEGLI ESTERI BIELORUSSO Il ministro degli esteri bielorusso, 64 anni, è morto improvvissamente. Nell'ambito del suo governo era su posizioni di non completa accettazione ai voleri dei russi.
- TIRI D'ARTIGLIERIA I russi oggi non hanno colpito con i missili da crociera (alcuni vedono rimossa la testata nucleare, sostituita da una convenzionale), ma il ricorso all'artiglieria, monotubo ma soprattutto ai lanciarazzi campali.
Nessun commento:
Posta un commento