mercoledì 23 novembre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

  

AGGIORNAMENTI   23 NOVEMBRE (274° giorno)

 

- BOMBARDAMENTI Proseguono i bombardamenti russi su i centri abitati. La scorsa notte un razzo ha colpito la maternità di Vilniansk (parte orientale dell'oblast di Kharkiv), uccidendo un piccolo ricoverato.

- AIUTI BRITANNICI E' stato consegnato all'Aeronautica ucraina il primo elicottero pesante SEA KING per impieghi navali, in particolare per il soccorso navale. Si tratta della prima consegna su un totale di tre elicotteri che potenzieranno le capacità ucraine nel settore. Sono stati consegnati altri 10.000 colpi per l'artiglieria. 

- LANCI DI MISSILI CONTRO LA RETE ELETTRICA I russi oggi hanno fatto intensi lanci di missili contro la rete elettrica ucraina, causando problemi a Kiev e a diverse località dell'Ucraina occidentale, incluso Leopoli.

- PESANTE CONDANNA EUROPEA ALLA RUSSIA In una risoluzione del Parlamento Europeo, votata a larga maggioranza (contro i rappresententi dei 5 Stelle che si sono astenuti e tre del PD che hanno votato contro così come una ex leghista), la Russia è stata indicata come "stato sponsor del terrorismo", per quanto causato alle popolazioni civili.

- PROBLEMI ANCHE IN MOLDAVIA Gli attacchi russi in Ucraina hanno creato seri problemi anche alla rete elettrica moldava. 

- ABBATTUTI 51 MISSILI SU 70 Ben 51 dei missili lanciati da bombardieri quadriturbina Tu.95 e mezzi navali, sono stati distrutti dalle difese ucraine insieme a 5 droni d'attacco iraniani. 

- MISSILI ANTIAEREI TURCHI PER L'UCRAINA Corre voce che la Turchia si prepari per la consegna all'Ucraina di missili HISAR, con un raggio operativo massimo di 15 km, adatti al contrasto anche dei missili di crociera.

Nessun commento:

Posta un commento