Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 16 NOVEMBRE (267° giorno)
- TRUPPE POLACCHE AD ORIENTE Varsavia ha fatto spostare immediatamente 4.000 militari verso i suoi confini orientali, per migliorare il dispositivo difensivo, già rinforzato da contingenti della NATO, fra cui 10.000 militari statunitensi.
- 10 BERSAGLI 10 CENTRI Durante l'ondata di missili russi lanciati contro l'Ucraina, sono stati lanciati 10 missili NASAMS, recentemente forniti, e tutti e 10 hanno colpito il loro bersaglio. Anche la resa dei sistemi MBDA IRIS-T, forniti dalla Germania, sembra essere molto buona.
- DUE MISSILI Primo dato certo. In Polonia sono esplosi due missili. Oltre a quello su un trattore con rimorchio, un'altra arma, di potenza simile, è giunta nei pressi di un cimitero.
- GLI UCRAINI ATTACCANO IN PROFONDITA' Un drone ucraino ha colpito un grosso serbatoio di carburante a Stalnoy Kon, vicino a Oriol, circa 150 km a nord di Kursk, dimostrando che anche Kiev può colpire in profondità nel territorio russo. Nelle ultime 24 ore i soliti bombardamenti e duelli d'artiglieria, molto meno lungo il Dnipro.
- MISSILI S-300 I frammenti dei due missili che hanno raggiunto il territorio polacco, sarebbero di missili terra-aria 5S55 (S-300), in dotazione a Russia e Ucraina. Ricordiamo come i russi abbiano utilizzato questo tipo di armi anche contro le città ucraine. I tracciati radar sapranno fornire comunque informazioni più precise.
- RIDURRE LA TENSIONE Sembra che la NATO sia impegnata a ridurre le tensioni dopo quanto avvenuto in Polonia. L'Ucraina chiede di partecipare all'inchiesta e afferma che i missili non sono stati lanciati da suoi reparti.
- ESPLOSIONI IN AEROPORTO DELLA CRIMEA Esplosioni e fiamme sono state filmate nell'aeroporto di Dzhankoi, nella Criea settentrionale. I danni dovrebbero essere consistenti.
Nessun commento:
Posta un commento