venerdì 31 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 1° GIUGNO  2024

 

- RUSSI INCHIODATI A KHARKIV Qualcuno dei media parla ancora che "i russi avanzano". Bene, informiamo che sono 10 giorni che sul fronte di Kharkiv i russi non riescono ad avanzare, subendo perdite. E probabilmente le cose non andranno meglio ora che il loro dispositivo militare sarà colpito anche oltre la frontiera. Occhio perché sicuramente proveranno a nascondere certi bersagli a ridosso dei civili e, in caso di attacco, grideranno al "crimine" Anche sugli altri fronti non è cambiato niente salvo spostamenti infinitesimali e il conto delle perdite di Mosca che cresce. Non per niente il regime di Putin ha ripreso a sventolare la minaccia nucleare.

- La scorsa notte, nel corso di un massiccio attacco, gli ucraini hanno abbattuto 35 missili da crociera e 45 droni tipo "Shahed". Evidentemente le difese sono state decisamente migliorate ma 18 missili da crociera hanno raggiunto l'area dei bersagli contro un solo drone. Da segnalare come i vari attacchi erano diretti verso zone vicino al fronte, incluso Odessa, e non hanno riguardato la capaitale e l'Ucraina occidentale. Certo questi attacchi sono costosi per i russi.

- La caccia in Polonia si è alzata in volo in concomitanza dell'attacco missilistico russo in Ucraina, temendo sconfinamenti.

- Giornata senza grossi attacchi russi ma con le forze di Mosca intente ad ingaggiare quelle ucraine con l'artiglieria e le solite bombe plananti, Si è parlato di un attacco ad una base aerea ucraina a sud di Leopoli, destinata ad ospitare i futuri F-16 in servizio ma l'Aeronautica ucraina ha messo a punto una catena di basi molto vasta per questi velivoli.

- Il presidente Zelensky oggi era a Singapore per un meeting internazionale e anche per cercare appoggi in Asia e nel Pacifico. Ovviamente da queste parti si teme molto di più la RPC che non la Russia ma la rinnovata alleanza fra Mosca e Pechino preoccupa. L'Ucraina ha ricevuto appoggi (anche non letali) da paesi come il Giappone, la Corea del Sud, la Repubblica di Cina, la Thailandia, l'Australia, la Nuova Zelanda, Singapore e altri. 

- DRONI INTERCETTANO DRONI Gli ucraini hanno rilasciato due video in cui si vedono droni russi (fra cui un ORLAN 10 dal costo di circa 18-000 US$) e ZALA 421, intercettati da "droni da caccia" ucraini. Il velivolo ucraino si getta su quello russo, distruggendolo. A quanto ci risulta sono le prime azioni di questo tipo portate a termine anche se, molto probabilmente, è già qualche tempo che questo accade.

- CONTRATTACCO UCRAINO Le forze ucraine sono partite al contrattacco nell'area di Volchansk, a ridosso del confine con la Russia nell'oblast di Kharkiv, recentemente investita dalle forze russe.

...

giovedì 30 maggio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 31 MAGGIO  2024

 

 

- NUOVA FABBRICA PER GRANATE IN TEXAS Si sta costruendo una fabbrica per colpi d'artiglieria da 155 mm a Mesquite, in Texas (subito ad oriente di Dallas), per accrescere la produzione statunitense nel settore, attuamente sottopotenziato rispetto alle necessità. Dalla fine del 2025, quando produrrà a pieno ritmo, sarà in grado di realizzare 30.000 colpi al mese. Una volta sarebbero sembrati tanti ma oggi le esigenze numeriche sono molto alte. Altri impianti nel paese stanno lavorando a ritmi sostenuti (i due impianti di Scranton e Wilki-Barries, entrambi in Pennsilvenya, realizzano, per esempio, insieme circa 36.000 colpi al mese) ma il conflitto in Ucraina ha fatto emergere precise carenze. Ovviamente il nuovo sito produttivo sarà realizzato con criteri moderni ed in pratica è la prima nuova fabbrica per granate d'artiglieria realizzata negli Stati Uniti dopo la II Guerra Mondiale, quando (al suo termine) esistevano qualcosa come 85 fabbriche in questo settore.

- MISSILE SU TRAGHETTO Il missile che ha colpito il più grande traghetto russo presente a Kerch, in grado di imbarcare anche vetture ferroviarie, probabilmente uno STORM SHADOW, ha causato gravi danni nonostante il ponte dell'unità sia molto robusto proprio per il suo compito. La fiancata destra risulta squarciata e l'area colpita include la sala macchine, sicuramente allagata, tanto che l'unità risulta inclinata di almeno 10/15° di lato e anche appoppato. Sicuramente saranno necessari lunghi lavori di riparazione ammesso che siano convenienti. Se i due ponti di Kerch (stardale e ferroviario), saranno interrotti, per i russi in Crimea i problemi cresceranno non di poco stante anche la perdita di varie navi da sbarco durante la guerra.

- LUCE VERDE ANCHE DAGLI USA Anche gli Stati Uniti hanno dato l'autorizzazione per l'impiego di armamenti contro obiettivi militari (non certo contro la popolazione, come fa il regime di Putin) delle armi da loro fornite all'Ucraina. Oramai sono pochi i paesi NATO che non hanno preso questa decisione.

- MISSILI SU TERMINAL IN KUBAN Il terminal dei traghetti e dell'oleodotto nell'area di Kavkaz, estrema punta del Kuban di fronte a Kerch, utilizzando missili ucraini  NEPTUN modificati per impiego terrestre, o almeno così è stato dichiarato. Non escludiamo che si sia trattato di altre armi ricordando che qui siamo nel Caucaso russo. Nel terminal petrolifero si è sviluppato un vasto incendio.

- Nella notte sono stati abbattuti 5 droni tipo "Shahed" ed è stato intercettato anche un missile ISKANDER-M. In effetti si è trattato di un piccolo attacco rispetto a quelli in corso da oltre due anni.

- Anche la Germania ha autorizzato l'impiego delle sue armi per colpire le installazioni russe che attaccano l'oblast di Kharkiv.

- Gli ucraini hanno distrutto in Crimea un radar a lunga portata NEBO SMV. Oramai la rete radar russa mostra crescenti "buchi", anche a livello di missili strategici.

- I primi consiglieri francesi sono in arrivo in Ucraina.

- Gli ucraini hanno iniziato ad utilizzare missili HIMARS nell'oblast di Belgorod per colpire i reparti russi che agiscono verso l'oblast di Kharkiv.

mercoledì 29 maggio 2024

 

CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 30 MAGGIO 2024

 

- GLI ISRAELIANI PRENDONO IL CONTROLLO DEL CONFINE FRA EGITTO E GASA Con una accellerazione improvvisa, le forze israeliane sono avanzate lungo il cosiddetto "Corridoio Philadelphia", prendendo il controllo di tutto il confine con l'Egitto, giungendo fino al mare. Sono già stati individuati una dozzina di tunnel sotto la frontiera. Si sono accesi i combattimenti a Rafah e si registrano anche 3 militari israeliani uccisi. Numerosi attacchi israeliani anche nella parte nord della Striscia, in risposta al lancio di razzi, avvenuto un paio di giorni fa, contro Israele. 

Ovviamente la nuova situazione provoca problemi ancora più consistenti alla popolazione ma i miliziani di Hamas proseguono a nascondersi in mezzo a loro. Questa commistione è il motivo per cui Israele non aveva agito prima. A questo punto vuole andare fino in fondo, come avevamo sempre detto, controllando l'identità delle persone, conoscendo il nome e le fattezze di molti miliziani ancora vivi, fra cui autori dei massacri del 7 di ottobre. Andare a scovarli è un compito molto difficile e con costi politici.

. IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE Spagna, Norvegia e Irlanda hanno riconosciuto lo stato palestinese. Ci sembra il momento sbagliato per il semplice fatto che Hamas  sta già raccontando che la sua politica, compresi i massacri del 7 ottobre, hanno portato ad un importante successo.

- SCAMBI DI COLPI NEL LIBANO MERIDIONALE E' salita la tensione anche nel Libano meridionale con lo scambio di colpi. Colpita anche una località molto vicina alla base ONU di Naqula.


---

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 30 MAGGIO  2024

 

- BOMBE RUSSE PIU' PRECISE Dall'inizio del loro utilizzo, la precisione delle bombe plananti russe è andata crescendo. Si tratta di ordigni piuttosto semplici, ottenenuti applicando un kit con ali ripiegabili, impennaggi mobili e sistema di guida GPS sul corpo di una bomba già esistente.

- Ieri un sistema missilistico antiaereo BUK M1 è stato distrutto a circa 20 km a sud di Melitopil, vale a dire a circa 100 km dal fronte di Zaporizhzhia, da un drone ucraino.

- Come tutti i giorni Kharkiv e la sua periferia è sotto il tiro dell'artiglieria russa, disposta subito oltre il confine e dal lancio di missili e droni sempre provenienti dal territorio russo. Per questo è assurdo mettere delle limitazioni al diritto delle forze ucraine di colpirle anche con armi fornite dai paesi amici.

- Il ministro della Difesa Guido Crosetto, nuovamente operativo dopo il malore della scorsa settimana, in aula del Parlamento ha detto che, se fosse approvato un cambiamento rispetto a quanto deciso nel 2022, potrebbe rendere pubblico almeno una parte di quanto fornito dall'Italia all'Ucraina, così come fanno altri paesi. Noi non siamo del tutto contrari in quanto almeno verrebbero sbugiardati quanti, ad iniziare dai grillini, vanno dicendo che "abbiamo ricoperto di armi l'Ucraina". Non è vero, è propaganda di bassa lega ma in certi settori la prudenza  alle volte è importante, per non dare informazioni utili all'aggressore.


 

- MA QUALI PUMA! Secondo fonti molto vicine alla Russia (fin troppo vicine) i russi avrebbero distrutto un APC italiano PUMA che sarebbe stato fornito all'Ucraina. Peccato che la foto che hanno diffusa, e spacciata come "prova", mostri una PUMA 6X6 distrutta ma in Libia, come si nota dando appena un'occhiata pià attenta (siamo nel deserto e in Ucraina non esiste il deserto!). Veramente la propaganda russa crede di avere a che fare con sprovveduti e, lavorando molto di fantasia, finisce per fare questa e altre figure simili. Ma tanto per Mosca "tutto procede secondo i piani" anche se qualche dubbio circa "i piani" russi ci sta venendo.

- Nella notte è stata attaccata la zona  di Kerch, con i missili antiaerei russi lanciati per contrastare l'azione. Sembra, anche da fonti russe, che due traghetti siano stati colpiti insieme ad infrastrutture.

- I droni russi LANCET si stanno rivelando sempre un problema per gli ucraini, ora in particolare per l'artiglieria. Servono contromisure, in particolare elettroniche.

- Ieri una colonna di mezzi corazzati e blindati russi diretta verso il sobborgo Kanal di Chasi Yar è stata ingaggiata e bloccata dall'artiglieria ucraina, dovendosi interrompere l'azione.

- NATO SU POSIZIONI DIVERSE SULLE ARMI I paesi che hanno autorizzato l'utilizzo di armi fornite da loro anche contro bersagli siti nel territorio russo sono:

Regno Unito, Francia, Finlandia, Svezia, Polonia, Lettonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceka, Danimarca, Olanda, Canada. Per ora contrari si sono dichiarati, almeno per ora, Spagna, Belgio, Italia. Ancora incerti Germania e Stati Uniti così come altri paesi, come Croazia e Slovenia.

- La scorsa notte droni navali MARURA 5V hanno distrutto due pattugliatori russi nella baia di Uzkaya, nella Crimea orientale.

- Colpita a Donetsk una grande struttura militare che è stata completamente distrutta con un alto numero di vittime. L'edificio è stato probabilmente raggiunto da un missile HIMARS.

- Il ponte di Kerch è stato chiuso. Ci sono le immagini satellitari dei due traghetti colpiti la scorsa notte.

- Sembra che stia accadendo qualcosa d'importante sulla riva orientale del Dnipro a sud-est di Nova Kakhovka. I reparti ucraini potrebbero aver linerato altro territorio. 

- Nella notte ancora esplosioni nella baia di Kavkaz, di fronte a Kerch ma in Kuban.

...

 

E' IN EDICOLA IL NUOVO NUMERO DI

 

RAIDS 

 n° 434

 

IN GRAN PARTE DEDICATO ALLE OPERAZIONI IN

UCRAINA E MEDIO ORIENTE 





martedì 28 maggio 2024

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 29 MAGGIO  2024

 

- IMPORTANTI AIUTI DALLA SVEZIA Il 16° pacchetto di aiuti svedesi all'Ucraina avrà il valore di 1,15 miliardi di Euro e e includerà i cingolati PBV 302, un mezzo svedese equivalente all'M-113  ma realizzato in acciaio e con una piccola torretta monoposto con un cannoncino Hispano Suiza HS 403 da 20 mm, recuperata da vecchi velivoli. Non il massimo della modernità ma robusto e affidabile. Ma la fornitura più interessante riguarderà i piccoli aerei-radar biturbina Saab ASC 890 (su base Saab 340), con radar svedese a scansione elettronica posto parallelo alla parte superiore della carlinga. In questo modo gli svedesi potranno sorvegliare meglio il proprio spazio aereo e "battere" anche una fascia del territorio russo (anche a bassa quota).  Ad alta quota il velivolo può scoprire bersagli a bassa quota anche a 400 km di distanza ma dovrà essere utilizzato con attenzione perché diverrebbe un bersaglio altamente pagante e la Svezia dispone solo di 2 esemplari, in fase di sostituzione con un nuovo velivolo sulla cellula del Bombardier  GLOBAL 6000. Ci vorrà del tempo per addestrare il personale mentre il progetto di fornire JAS-39 GRIPEN slitta preferendo concentrarsi sugli F-16. La Svezia aiuterà l'Ucraina per la costituzione di un centro di ricerca militare. Evidentemente Stoccolma è ben conscia della minaccia di Putin e, pur avendo una lunghissima tradizione di neutralità, sta prendendo forti contromisure per bloccarlo.  La Svezia sta programmando di fornire ogni anno 2,3 milioni di Euro di aiuti all'Ucraina per i prossimi 3 anni.

- Nell'attacco al vecchio aeroporto di Lughansk dei giorni scorsi, oltre a officine di manutenzione è stato colpito anche un radar.

- Dei 14 droni lanciati nella notte dai russi, 13 sono stati abbattuti.

- Anche la Polonia ha autorizzato l'impiego di armi fornite da Varsavia contro obiettivi militari posti in Russia. Il paese si aggiunge a Svezia, Francia, Estonia, Lettonia, Regno Unito mentre si attende la decisione di Stati Uniti e Germania.

- All'inizio della notte si sono udite esplosioni a Kerch mentre i russi, come tutti i giorni, bombardano con l'artiglieria  e i droni.

- Cinque bombardieri strategici Tu.95 sono decollati dalla base di Olenya con a bordo missili.


...

 

 

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 28 MAGGIO  2024

 

- PATRIOT DALL'OLANDA L'Olanda ha sempre dato un forte sostegno all'Ucraina. Ora vorrebbe impegnarsi per il montaggio di missili PATRIOT con l'appoggio di altri paesi. In effetti la richiesta di questi missili è cresciuta moltissimo, così come quella di armi simili, vale a dire (in sostanza) i SAMP-T italo-francesi, armi che hanno dimostrato di poter intercettare anche i velocissimi missili russi KINZHAL.

- F-16 DAL BELGIO: MA QUANDO Il Belgio si è impegnato ala fornitura di 30 F-16. Vi è un unico problema in quanto il comunicato ufficiale parla "dal 2028". Veramente moltissimo tempo. Forse vi è un errore perché il primo F-36 belga  ha fatto il volo inaugurale ieri e la commessa sarà completata nel 2028. Pensiamo che i primi F-16 si renderanno disponibili per l'Ucraina molto prima.

- La distruzione di radar a lunghissima portata (contro i missili stategici) utilizzabili anche contro i missili balistici eventualmente lanciati dagli ucraini, sta creando grossi problemi ai russi anche perché un radar VORONIEZH M è molto costoso.

- FRONTE BLOCCATO Nonostante i continui attacchi anche oggi il fronte non si è mosso. I russi sono avanzati di ben 150 metri nella parte occidentale del saliente di Robotyne (oblast di Zaporizhzhia) ma sempre pagando un pesante pedaggio. In questo modo stanno bruciando importanti risorse con risultati assolutamente marginali.

- MERCENARI AFRICANI IN RUSSIA Visto che in Russia la neve si è sciolta, Mosca ha iniziato ad immettere sul terreno i mercenari africani reclutati. "Carne da cannone" nel tentativo di limitare le pesantissime perdite subite dai russi. Putin le sta provando tutte ma ovviamente sono chiari segnali che le cose non vanno assolutamente come narra la propaganda russa. Ovviamente si tratta di "mercenari stagionali" perché con le temperature invernali russe diveranno inutilizzabili sul fronte per quanto si coprano di abiti pesanti. Ci ricordiamo quando una volta erano i soldati russi ad andare (sbuffando e sudando) in Africa per combattere (Angola, Mozambico, Etiopia). Oggi in Africa operano compagnie di mercenari russi ma si reclutano africani per le trincee in Ucraina. Ovviamente su questo punto la propaganda russa sorvola allegramente.

...

lunedì 27 maggio 2024

CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 27 MAGGIO 2024

 

- Proseguono le operazioni israeliane nella Striscia di Gaza, incluse quelle a Rafah, dove è stato colpito un luogo in cui sono stati uccisi diversi combattenti di Hamas ma anche dei civili. 

Al valico di Rafah vi è stato uno strano incidente in cui è rimasto ucciso un militare egiziano e due sono stati feriti.

- RAZZI DAL LIBANO Altri 35 razzi sono stati sparati dal Libano con l'immediata reazione delle forze terrestri e aeree israeliane.

 

domenica 26 maggio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 MAGGIO  2024

 

- RINNOVATI ATTACCHI A CHASIV YAR proseguono gli attacchi russi a Chasiv Yar, in particolare al sobborgo orientale di Kanal, che si trova oltre il canale che procede da nord a sud alla periferia orientale. I russi hanno catturato qualche abitazione del sobborgo orientale ma gli ucraini resistono con determinazione. Ora hanno munizioni in quantità superiore anche se non paragonabile alla disponibilità russa, la cui artiglieria è però inferiore dal punto di vista tecnico anche se ha una netta superiorità numerica.

- CIRCA L'IMPIEGO DELLE ARMI IN RUSSIA Ricordiamo che secondo Mosca La Crimea e 4 enormi regioni ucraine (anche se ancora sotto controllo russo), fanno parte della Russia anche se la cosa non è riconosciuta sul piano internazionale. Il conflitto è fra Russia e Ucraina e non fra Ucraina e i russi che si trovano in Crimea e altre regioni occupate.

- Le vittime dell'attacco con due bombe plananti (evidentemente deliberato) ad un centro commerciale a Kharkiv è salito a 17. 

- COLPITO A OLTRE 1.800 KM Il grande radar da difesa strategica per individuare i missili balistici di Orsk (nella regione di Oremburg) è stato colpito ad oltre 1.800 km di distanza. Gli ucraini piazzano duri colpi anche senzale armi dei paesi sostenitori. Certo il loro utilizzo contro bersagli militari in Russia probabilmente accorcerebbe il conflitto.

- ISTRUTTORI FRANCESI IN UCRAINA Istruttori francesi andranno in Ucraina per svolgere corsi d'addestramento.

- Un militare ucraino che spiava per il GRU russo è stato scoperto e ha tentato di passare le linee prendendo un carro. E' stato bloccato e arrestato. Probabilmente vi sono altri infiltrati, attratti dalle alte cifre promesse da Mosca.

- Missili ATACMS hanno colpito il vecchio aeroporto di Lughansk e l'area di dispersione e manutenzione limitrofa, usate dagli elicotteri russi ma anche dai Si.25. I russi hanno tentato di disperdere i velivoli su più basi. Nella notte si sono visti evidenti incendi.

- Il presidente Zelensky è stato in Spagna oggi è ha ottenuto 1 miliardo di aiuti da quel paese.

...

 

 

CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 26

 MAGGIO 2024

 

Proseguono i combattimenti nella Striscia di Gaza. Gli israeliani, che si sono ritirati da molti settori, stanno avanzando in quello di Rafah, dove non erano mai giunti prima. Oggi razzi sparati da Gaza hanno puntato verso Tel-Aviv, venendo distrutti dal sistema IRON DOME. Era dallo scorso gennaio che non avvenivano attacchi di questo tipo.  Le trattative per una tregua per ora proseguono ma i risultati fino ad oggi sono stati minimi. Vi è anche il sospetto che la maggior parte degli ostaggi israeliani sia morta, cosa che farebbe salire ancora la tensione.    

  

 

 

sabato 25 maggio 2024

 MINACCE DI PECHINO ALLA ROC


In occasione dell'insediamento del nuovo presidente della Repubblica di Cina, le forze di Pechino hanno lanciato una serie di attività aereonavali a ridosso delle acque territoriali che si sono prolungate per tre giorni. Ovviamente il dispositivo difensivo dell'isola è stato allertato. Ricordiamo come Pechino in questi giorni faccia trasmettere servizi in cui si vedono animazioni su come potrebbe svolgersi un attacco all'isola.

Visto come vanno le cose nel mondo, a Formosa ci si prepara e il comparto difesa sarà potenziato. Fra l'altro prosegue il programma per la realizzazione di sottomarini nazionali, un grosso sforzo ma una carta importante per respingere eventuali aggressioni.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 26 MAGGIO  2024

 

- IL RATEO DI PERDITE I media spesso parlano di avanzate. Ma quanto costano queste avanzate? Difficile dirlo per ovvi motivi. Sul fronte di Kharkiv sembra che il rateo di perdite dei russi sia stato di 7-8 a 1. Si tratta di un rapporto che neppure i russi possono sostenere , tanto è vero che la penetrazione russa in Ucraina in questo settore è bloccata da alcuni giorni, dopo che è penetrata di pochi chilometri, 7 al massimo che in queste immensità è ben poca cosa.

- Il bilancio dell'attacco di ieri con due bombe plananti contro un centro commerciale a Kharkiv, è salito a 12 morti 

- Massiccio attacco contro le città ucraine nella notte, con l'impiego anche di 2 missili KINZHAL. Per ora risultano abbattuti 31 droni e 12 missili da crociera.

- LUCE VERDE DA ALCUNI PAESI Alcuni paesi, segnatamente Svezia e repubblicvhe baltiche, hanno ufficialmente autorizzato l'Ucraina ad utilizzare armamenti da loro forniti contro obiettivi militari in Russia, Molto probabilmente seguiranno altri paesi. Spagna e Italia sono molto più prudenti e nel nostro paese si accesa una polemica che vede Movimento 5 Stelle e Lega decisamente contrari, così come parte del PD. Non è logico che i russi possano sparare, per esempio, sul centro di Kharkiv e gli ucraini non possano cercare di mettere fine a questi attacchi deliberati contro la popolazione. Questa limitazione è un grosso vantaggio per Mosca ma vedrete che altri paesi supereranno questa limitazione. In ogni caso restano altri 1.000 chilometri di fronte in Ucraina       per cui i bersagli non mancano-

- TERZO RADAR ABM E' stato colpito un terzo radar per la scoperta dei missili balistici intercontinentali tipo VORONEX (o VORONEZH), a 1.500 km dalle linee ucraine, vicino aò confie con il Kazakistan. In questo modo si è creato un "buco" nella rete di questi enormi radar a scansione elettronica che servono per avvistare lanci di missili a 7.000 km di distanza.

 - SUL FRONTE Nell'oblast di di Kharkiv le linee sono rimaste assolutamente invariate a conferma che l'offensiva russa è stata bloccata e con pesanti perdite. Piccole modifiche del fronte in favore dei russi.

....

venerdì 24 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 MAGGIO  2024

 

- Ieri è stata colpita con un drone a lungo raggio, una fabbrica di droni a Kazan, lontanissima dalle posizioni ucraine. I russi non riescono a difendere queste strutture strategiche in quanto hanno risorse ampie ma non infinite.

- La Germania ha consegnato un altro sistema IRIS-T all'Ucraina, dopo quelli forniti in precedenza. Berlino, in conseguenza dello stop statunitense, è divenuto il primo fornitore di equipaggiamenti militari dell'Ucraina, con un trend per ulteriori crescite in settori come il munizionamento.

- 100 BASTION DALLA FRANCIA La Francia fornirà all'Ucraina 100 veicoli 4x4 blindati BASTION. Si tratta di un mezzo moderno in quanto in servizio da poco tempo.

- I russi avrebbero preso il controllo della frazione di Arhangelsky, a nord-ovest di Avdiivkha, nei pressi di Kermaik.

- Oltre che in Crimea e lungo la costa del Mar Nero subito a nord-ovest della penisola, i russi hanno colpito Belgorod, dove si sono sviluppati vari incendi in aree industriali, in risposta agli attacchi su Kharkiv.

- Il segretario generale della NATO ha detto che bisognerebbe togliere il divieto di utilizzare le armi fornite dai paesi della NATO contro la Russia. A nostro avviso sarebbe la giusta risposta al ripetersi degli attacchi che partono proprio da quel territorio.   

- BOMBE KAB Ogni giorno i russi sganciano un centinaio di bombe plananti del tipo KAB, ottenute dotando di ali e sistema di guida le tradizionali bombe a caduta libera FAB, da 500, 1.000 e 1.500 chilogrammi, sganciandole rimanendo alcune di decine di chilometri entro le proprie linee. Per contrastare questa attività bisognerebbe spostare in avanti i sistemi missilistici pià potenti (come PATRIOT  e SAMP-T) esponendoli però ad attacchi con droni e missili. La soluzione dovrebbe arrivare con l'entrata in servizio degli F-16 che, rimanendo bassi (per non essere inquadrati dai missili russi), potrebbero ingaggiare i velivoli russi, che devono sganciare da alta quota, con i missili aria-aria AIM-120 che hanno una buona portata e possono ingaggiare i bersagli  senza bisogno che il caccia "illumini" il bersaglio.

- KHARKIV SOTTO TIRO La città di Kharkiv è sotto tiro da vari giorni. Oggi è stato colpito anche un grande magazzino di materiale elettronico, con un bilancio di 5 morti e 38 feriti. L'attacco è stato deliberato in quanto la struttura è stata raggiunta da due ordigni.

BREAKING NEWS

F-16 STATUNITENSI Da una riunione a Washington è emersa la disponibiità statunitense per la cessione di altre 7 batterie di missili PATRIOT e soprattutto della cessione di F-16. Per proteggere l'intera Ucraina servirebbero da 20 a 30 batterie di PATRIOT (dipende anche da quante batterie di SAMP-T saranno disponibili nell'immediato futuro). Per gli F-16, si sapeva che gli Stati Uniti erano pronti a questo passo avendo una scorta enorme di questi velivoli, in corso di sostituzione con gli F-16. Inoltre nel Nevada si stanno da tempo preparando piloti per il passaggio su questo tipo di velivolo. In questo modo, con l'analoga decisione di vari paesi europei, si dovrebbe avere un buon numero di velivoli, piloti e specialisti a terra, in grado di cambiare l'andamento delle operazioni aeree. Ricordiamo che gli F-16 dismessi dall'USAF hanno una dotazione avanzata e appartengono anche a lotti produttivi più recenti rispeto a quelli in fase di cessione da parte dei paesi europei.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 24 MAGGIO  2024

 

  - UCRAINI AL CONTRATTACCO. Gli ucraini sono al contrattacco nei due salienti che i russi avevano occupato subito oltre il confine nell'oblast di Kharkiv. Nella parte opposta del fronte, lungo il Dnipro, le forze ucraine hanno allargato le teste di ponte di Kozachi Laheri e di Krynmy, attaccate vanamente dai russi per molti mesi e ora saldate insieme in modo più consistente.

-   Ieri un missile russo ha colpito una tipografia a Kharkiv. Il bilancio finale è di 7 morti e 16 feriti fra i lavoratori. Oggi il luogo è stato visitato dal presidente Zelensky.

- All'inizio dell'offensiva russa nell'oblast di Kharkiv i russi sono riusciti nel disturbare il segnale di Starlink. 

- COLPITO RADAR A.B.M. A Krasnodar, nella regione di Voronezh, qualcosa di potente ha colpito il 23 maggio una stazione d'avvistamento radar per missili balistici intercontinentali, situata ad Armavir. Sono stati gravemente danneggiati sia l'enorme antenna a parete che un alto edificio adiacente, dove molto probabilmente si trovava il centro di comando. Parlavamo di testate potenti perché entrambi gli enormi edifici hanno subito danni strutturali veramente gravi e uno è pericolosamente inclinato su di un fianco. Non si tratterebbe di uno dei soliti droni vista la potenza dell'esplosione. Per Mosca è una perdita molto grave perché vi sono solo una decina di queste stazioni radar in Russia, con un raggio operativo contro i missili in quota di 6.000 km. e costi enormi. Se gli edifici sono stati gravemente danneggiati, facile immaginare cosa è accaduto alle delicate apparecchiature al loro interno.

- JAMMING PER LE GBU-39 I missili plananti (le ali si dispiegano dopo la spinta del booster) GBU-39 stanno subendo le contromisure elettroniche russe e una parte non raggiunge il bersaglio. Ovviamente si lavora per superare l'effetto delle contromisure russe.

 

giovedì 23 maggio 2024


 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 23 MAGGIO  2024

 

- L'OFFENSIVA RUSSA SU KHARKIV BLOCCATA Sembra che l'ioffensiva russa su Kharkiv sia stata bloccata con perdite consistenti e pochi chilometri di penetrazione. Gli ucraini hanno anche ricevuto nuovi rifornimenti e si è potuta notare subito la differenza, non solo su questo fronte.

Che le cose non vadano bene lo conferma anche il fatto che il comandante della 18a Armata Mista, che opera sulla parte bassa del Dnipro, è stato sostituito, accusato di non aver eliminato le teste di ponte ucraine sulla riva orientale del fiume.   

- COLPITA SEBASTOPOLI E LA CRIMEA Nella serata almeno 4 missili hanno raggiunto Sebastopoli, come testimonia un filmato.  Colpite anche Simferopol (con 2 aeroporti bersagliati) e la base aerea di Saki. Potrebbe trattarsi di missili ATACAMS.

- Ci sono notizie circa la distruzione di una enorme stazione per comunicazioni satellitari sulle montagne della Crimea. sui monti fra Sinferopol e il mare. Risulta anche distrutta una batteria di S-300 o S-400 a sud-est di Donetsk, successo confermato dalle immagini.

- I reparti ucraini hanno contrattaccato con successo nella parte settentrionale di Vovchansk, riconquistando una parte notevole del centro abitato in precedenza occupato dai russi.  

- Gli  ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di un altro Su.25 d'attacco al suolo. Sarebbe il sesto questo mese. Vi sono evidenze fotografiche che confermano l'abbattimento poco dietro le linee russe. 

- PASSAGGIO SU F-16 I primi piloti ucraini hanno ottenuto il passaggio su velivoli F-16, un passo molto importante. Ora però occorre che divengano combat ready su tale velivolo, pronti al combattimento.



martedì 21 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 MAGGIO  2024

 

- POPOV ARRESTATO Il generale russo Popov, che si era distinto durante la controffensiva ucraina dell'estate del 2023, è stato arrestato per corruzione. Si tratta di un ulteriore problema perché il generale era ritenuto uno dei migliori fra gli alti gradi russi, spesso mediocri e poco rispondenti alle necessità del conflitto.

- ABBATTUTI 24 DRONI Le difese ucraine hanno neutralizzato 24 droni d'attacco tipo Shahed. Sembra che l'efficacia di queste armi sia stata drasticamente ridotta grazie alle contromisure adottate, di varia natura.

- Oggi gli attacchi russi si stanno concentrando su Kupiansk, con una serie di tentativi di sfondare sempre respinti. Anche sul fronte di Lyman i russi sono attivi. 

- I russi hanno conquistato il villaggio di Krishivka, 5 km a sud di Bakhmut dopo intensi combattimenti.

- ARMI DALLA CINA Notizie indicano come Pechino abbia iniziato la fornitura di armi alla Russia, dopo aver fornito tecnologie e equipaggiamenti sensibili.

- NUOVO SIMBOLO RUSSO I veicoli russsi ora mostrano un nuovo sibolo identificativo, dopo altri come la "Z" o la "V" utilizzati in precedenza. Si tratta di un quadrato con una croce che supera i suoi margini, il tutto ruotato di 45°.

- Gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di un Su.25. Si tratterebbe del quinto questo mese, ricordando che la sua catena di produzione era in Geogia ed è chiusa da decenni, per cui non sono possibili altre forniture.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 MAGGIO  2024

 

- La scorsa notte sono stati abbattuti  28 dei 29 droni d'attacco lanciati dai russi. Il numero sembra essersi stabilizzato mentre i difensori sembrano aver sviluppato ottime contromisure. 

- Le gravi perdite subite sembrano aver indotto i russi ad un atteggiamento di prudenza, almeno per ora, mentre proseguono i cannoneggiamenti.

- L'unità russa colpita a Sebastopoli la notte del 19 maggio sembra sia stata la corvetta TSYNKON, 830 tonnellate, capacità missilistiche, una moderna unità, sembra oggetto del lancio di due missili ATACMS. Sembra che a bordo si siano registrati 6 vittime e diversi feriti. L'unità sembra abbia avuto danni molto estesi, l'ennesimo duro colpo per la Flotta del mar Nero, le cui perdite non cessano.

- MANOVRE NUCLEARI Sono in corso nella Russia meridionale manovre che riguardano l'impiego di armamento nucleare tattico, chiaramente montate allo scopo di esercitare pressioni psicologiche sull'Europa. Vi partecipano anche bombardieri Tu.22 M e sistemi missilistici tattici ISKANDER-M

- DISTURBI AI GPS Nella regione del Mar Nero occidentale, in particolare in Moldavia e Romania, sono stati ravvisati problemi ai sistemi GPS.



lunedì 20 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 20 MAGGIO  2024

 

- Nella notte abbattuti 29 droni di tipo SHAED, diretti anche verso Leopoli, sono stati neutralizzati.

- Dopo l'impatto di un missile, alte colonne di fumo si alzano alla periferia di Lughansk.

- I russi proseguono nel largo impiego di bombe plananti in azioni tattiche.    

 

domenica 19 maggio 2024

 PRECIPITA L'ELICOTTERO CON A BORDO

IL PRESIDENTE IRANIANO RAISI


Un elicottero di costruzione russa con a bordo il presidente iraniano Raisi e il ministro degli esteri, è precipitato, sembra per il maltempo, vicino alla frontiera con l'Azeirbajan. Per ora s'ignora il destino delle persone a bordo. I soccorritori hanno faticato molto per individuare il luogo dell'incidente. 


AGGIORNAMENTO 20 MAGGIO

I resti dell'elicottero (di modello statunitense) sono stati ritrovati. A bordo sono morti tutti gli occupanti.

 TENTATIVO DI COLPO DI STATO IN CONGO


Uomini armati all'alba sono apparsi a Kinnshasa. Il governo ha parlato di un tentativo di colpo di stato. La situazione nel paese è molto critica da decenni.

Nello scontro a fuoco registrato, ci sarebbero stati 3 morti e diversi feriti. Ci sarebbero stati anche diversi arresti anche fra cittadini stranieri coinvolti nell'azione.

 PROSEGUONO I SUCCESSI DEI RIBELLI IN MYANMAR


Le forze ribelli in Myanmar proseguono la loro avanzata. E' di questi giorni la presa della città di Buthydaung, una località importante vicino al confine con l'India. I governativi non sono riusciti a mantenerne il controllo, subendo un nuovo, grave rovescio. Circa 150.000 civili hanno cercato rifugio dai combattimenti in India.

sabato 18 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 19 MAGGIO  2024

 

- La notte scorsa sono stati distrutti tutti e 37 droni d'attacco lanciati dai russi, inclusi quelli diretti su Odessa.

- Colpito un aeroporto a 70 km a sud di Rostov.

- La raffineria a 70 km a occidente di Krasnodar è stata bloccata dopo l'attacco dei droni ucraini la scorsa notte.

- Il dragamine d'altura russo Kovrovets sarebbe stato distrutto da un missile ucraino. Attendiamo ulteriori particolari.

- I russi spingono sempre su vari fronti ma non fanno registrare ulteriori avanzate  dopo aver subito perdite consistenti. A Vovchansk sono stati bloccati sul corso d'acqua che attraversa la cittadina ma quello che è importante sono le perdite che hanno subito per essere avanzati di pochi chilometri oltre il confine. 

- IGNORANTI E' impressionante il grado d'ignoranza di certe persone che poi pretendono di dissertare di argomenti militari. Arriva la notizia che il 12 maggio sarebbe stato distrutto un obice di costruzione italiana da 105/14 mm Modello 56. Tanto per cominciare la notizia è illustrata con l'immagine di un cannone britannico M-118 che con il pezzo italiano ha in comune solo il calibro e neppure il munizionamento. Si dice che è entrato in servizio negli Anni '60 ma essendo Modello 1956 la produzione iniziò prima. Si parla di 300 pezzi in servizio in Italia ma erano molti di meno. Praticamente armava 5 gruppi artiglieria di altrettante brigate alpine e il 185° Artiglieria paracadutisti, più qualche pezzo alla Scuola d'Artiglieria. Poco più di 100 pezzi. 300 era il numero negli Anni '70 di cannoni da 105 mm in Italia ma vi erano compresi anche molti M-101 statunitensi, dei 105/22 mm per l'esattezza. Poi si dice che è stato reintrodotto in servizio in 18 pezzi, una batteria per le attuali due brigate da montagna e poi si aggiunge una batteria per la Brigata Paracadutisti. Altro errore perché la terza batteria è in servizio con la VOLOIRE. Riuscire nel concentrare questi errori in un articolo su un soggetto nazionale fa impressione, salvo notare che queste informazioni compaiono in una "velina" della propaganda russa che evidentemente qualcuno ha ripreso senza controllare!

La cosa interessante è che il piccolo obice italiano si occulta facilmente e, essendo smontabile in 11 colli, s'infila ovunque. Per questo ha dato più di un problema ai russi anche se ha una cittata massima di 11.000 metri, pochi in questo scenario.


 

CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 18 MAGGIO 2024

 

Proseguono i combattimenti nella Striscia di Gaza con gli israeliani che danno la caccia  ai miliziani di Hamas che ancora non mollano. Intanto è entrato in funzione il molo parzialemente galleggiante realizzato dai militari statunitensi, dove vengono sbarcati rifornimenti per la popolazione, costretta a nuovi spostamenti.  

 

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 MAGGIO  2024

 

- Attacchi russi con droni (13 abbattuti), cannoni e bombe plananti nei pressi del fronte.

- I media italiani parlano di "avanzate russe nell'area di Kharkiv" ma in realta l'offensiva è stata bloccata con gravi perdite. Gli ucraini hanno più granate per l'artiglieria e i droni FPV colpiscono sempre con insistenza. Neppure le protezioni campali "Tartaruga" sembrano funzionare e limitano moltissimo la visibilità dell'equipaggio e il brandeggio dei pezzi dei mezzi.

- Un filmato mostra piloti ucraini in addestramento in Francia su velivoli biposto ALPHA JET. Si tratta di un programma separato rispetto ad altri (come quello per gli F-16, che coinvolge piloti esperti). In pratica si è partiti da zero, proseguendo con velivoli ad elica e giungendo ora ai reattori. Dall'Ucraina giunge la notizia di un pilota di Mig.29 morto in missione sul suo MiG.29 mentre un altro Su.25 russo sarebbe stato abbattuto. Sarebbe il quarto dal 5 di maggio. Sembra che gli ucraini abbiano ricevuto altri missili antiaerei a breve raggio.

- In Crimea l'area di Sebastopoli è stata colpita ancora da missili ATACMS mentre droni a lungo raggio hanno colpito bersagli in Kyban e perfino nei pressi di San Pietrogrado. E' stato calcolato che attualmente il 14% delle capacità di raffinazione del paese sono fuori uso. Ancora troppo poco per causare una crisi anche se Mosca è costretta ad importare prodotti raffinati dall'estero, per esempio dalla Bielorussia. Il fatto che i droni ucraini percorrano molte centinaia di chilometri all'interno dello spazio aereo russo, non depone certo in favore delle difese.



giovedì 16 maggio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 17 MAGGIO  2024

 

- La scorsa notte sono stati abbattuti 20 droni d'attacco russi, in pratica tutti quelli lanciati.  

- Il porto di Novorossiysk, nel Caucaso, è stato colpito da droni ucraini.   

- Attacco con droni a Sebastopoli. Si registra un blackout. A Tuapse, sul Mar Nero, è stata incendiata una raffineria, proseguendo la campagna contro questo tipo d'installazioni. Un video ci mostra come l'impianto, difeso solo con armi individuali, sia stato centrato da almeno due droni che hanno innescato un incendio. Per questa azione sono stati utilizzati droni a lungo raggio ad elica Antonov LYUTYY.

- Grazie a varie iniziative internazionali, le unità d'artiglieria ucraine stanno ricevendo una quantità soddisfacente di granate d'artiglieria. Si potrà migliorare ma la crisi sembra superata.

- La Lituania fornirà all'Ucraina 6 radar per difesa aerea ABAER 1800 che sono costruiti nel paese baltico. Questo per rinforzare la difesa aerea, programma che vede come stato pilota la Germania.

- Il colonnello comandante la batteria missilistica antiaerea colpita all'aeroporto di Balbek due giorni fa è rimasto ucciso, come hanno riportato fonti ufficiali russe.

- PUTIN IN CINA Il presidente Putin ha concluso oggi una visita di due giorni nella Repubblica Popolare di Cina, in cerca di appoggio, economico e militare. Pechino lo ha accolto con tutti gli onori e questo è già un segnale importante circa i reali rapporti fra i due paesi e l'appoggio all'attacco all'Ucraina anche se i cinesi sono prudenti temendo conseguenze economiche.



 

CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 16 MAGGIO 2024

 

- FUOCO AMICO A Jabalh 5 militari israeliani sono rimasti uccisi e 7 feriti da un colpo di un carro MERKAVA sparato per errore contro l'edificio in cui si trovavano. Evidentemente anche nel comando e controllo israeliano, ritenuto molto avanzato, possono accadere incidenti di questo tipo.

 

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 16 MAGGIO  2024

 

- NUOVI ATTACCHI IN CRIMEA Gli ucraini hanno colpito con missilili ATACMS (con testate a frammentazione) ben tre aeroporti militari in Crimea: Balbek, Subferopol e Dzhankoi. Ancora non si hanno informazioni esatte ma sicuramente a Belbek è stata colpita una batteria di S-400 o S-300, incluso il radar per l'avvistamento principale e sembra 1 MiG.31 e 4 Su.27. Si attendono ulteriori informazioni mentre sembra che sia stato colpito il porto di Balaklava, dove si trovava un'enorme base sotterranea per sottomarini, abbandonata e in parte bloccata dopo la fine dell'URSS.

Sembra che, vista la nuova offensiva su Kharkiv, gli Stati Uniti abbiano autorizzato l'Ucraina ad usare le armi da loro fornite contro il territorio russo e questo potrebbe creare ulteriori problemi per i russi, esponendo molti obiettivi, fino ad oggi attaccati solo con droni. 

- CONTROFFENSIVA UCRAINA Le forze ucraine sono al contrattacco nell'area di Vovchansk, nell'oblast di Kharkiv. Gli ucraini spingono verso il confine i russi.

- Il presidente Zelensky si è recato a Kharkiv per un incontro con i vertici militari.

- Almeno oggi l'avanzata russa è stata bloccata nell'Oblast di Kharkiv anche perché le perdite di Mosca sono state consistenti. Vi sono state piccole avanzate ma dell'ordine delle centinaia di metri. La lista include un numero relativamente di mezzi ma la fanteria ha pagato un prezzo consistente.

- Le immagini satellitari mostrano come a Balbek siano stati sicuramente distrutti 2 MiG.31, 2 Su.27, un grande deposito di carburante e una parte di una batteria di missili antiaerei, incluso il radar a lungo raggio. 

 

mercoledì 15 maggio 2024

 DISORDINI IN NUOVA CALEDONIA


E' di 4 morti il numero delle vittime nei gravi disordini che hanno sconvolto la Nuova Caledonia, territorio francese nel Pacifico. E' stato proclamato lo stato d'emergenza e le forze armate hanno preso il controllo di alcune strutture, come i porti e l'aeroporto.

 CRISI IN MAR ROSSO


Nuovi attacchi della milizia houthi in Mar Rosso, senza conseguenze per i mercantili grazie anche alla protezione delle unità internazionali di scorta. Un raid aereo anglo-americano ha colpito duramente l'aeroporto di Hoddeida, principale porto del paese.

 

CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 15 MAGGIO 2024

 

La situazione nella Striscia di Gaza vede sempre la medesima tagliata in due poco a sud di Gaza. Gli israeliani sono avanzati nell'area di Rafah, in particolare lungo la frontiera con l'Egitto ma ieri i combattimenti maggiori sono avvenuti a nord, dove Hamas tenta di rientrare nelle aree abbandonate dai soldati israeliani.

Gli israeliani vogliono entrare nelle ultime zone dove ancora non sono arrivati, per distruggere la rete dei tunnel e "filtrare" la popolazione, alla ricerca sempre di miliziani, ad inziare dai loro capi.

Per la popolazione è un enorme problema anche se vi è un aiuto internazionale ma a questo punto Israele vuole arrivare fino in fondo a questa azione contro Hamas, ritenendola incompatibile con la sua presenza. Il problema è che autorità mettere al suo posto e che probabilità avrebbe di rimanere al potere. Nel 1982 l'OLP era una realtà esterna al Libano mentre Hamas recluta fra i palestinesi di Gaza e ha eliminato fisicamente ogni opposizione.

Siamo pessimisti anche circa il destino degli ostaggi israeliani in quanto il loro stato è sempre stato molto difficile e si prolunga da molti mesi. In Israele vi sono anche componenti che asseriscono che Gaza dovrebbe vedere una presenza israeliana stabile. Qualcuno ha assalito i rifornimenti diretti a Gaza, giusto per far capire che tensioni vi sono. 

Proseguono anche gli scambi di colpi fra il Libano meridionale e Israele.


martedì 14 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 15 MAGGIO  2024

 

- LA SITUAZIONE SUL FRONTE I russi proseguono la loro offensiva su vari punti del fronte. Nell'area di Kharkiv sono avanzati sostanzialmente utilizzando la fanteria, in quanto i veicoli sono risultati troppo vulnerabili. La loro avanzata si è spinta fino a 6 chilometri dal confine ma le perdite sono elevate. Sono giunti fino a meno di 2 km oltre la frazione di Ilyboke ma sono stati bloccati. L'altro saliente, leggermente più a oriente, vede le forze di Putin bloccate a Vovchansk, con combattimenti ai margini del centro abitato. Qui la penetrazione massima oltre il confine è stata di 4 km e anche qui gli assalti della fanteria russa hanno registrato forti perdite e al momento sono bloccate. I russi spingono anche su Kupiansk e più a sud, fino a giungere all'area di Siversk, Chasiv Yar e soprattutto a occidente di Avdiivka, nel tentativo di sondare e comunque impegnare gli ucraini. Praticamente senza grosse novità nel resto del fronte. L'artiglieria ucraina da alcuni giorni spara in modo più intenso, avendo ricevuto rifornimenti in fatto di granate.

- Ieri, in serata, è stata colpita la basea aerea di Belbek, subito a nord di Sebastopoli. Sembra che la base sia stata colpita da 3 ATACMS e si sono levate alte colonne di fumo.

- 2 MILIARDI DAGLI USA Gli Stati Uniti hanno deciso di concedere altri 2 miliardi di US$ di aiuti all'Ucraina. Mezzi militari ma anche aiuti umanitari e sostegno economico.

- Sono in corso forti combattimenti a Lyptsi e nella zona circostante, nella zona confinaria dell'oblast di Kharkiv, dove i russi spingono per avazanre pur subendo perdite molto alte, con attacchi condotti in primo luogo da fanterie appiedate  con il forte sostegno dell'artiglieria. Le continue avanzate annunciate da alcuni organi d'informazione non trovano riscontro su campo, vista la reale profondità della penetrazione.


,

lunedì 13 maggio 2024

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 14 MAGGIO  2024

 

- Tutti e 18 dorni lanciati dai russi nella notte contro obiettivi in profondità ucraini sono stati neutralizzati.

- BLINKEN A KYIV Il segretario di stato Blinken è arrivato di sorpresa nella capitale ucraina ovviamente per discutere della situazione del conflitto. Sono mesi molto intensi per Blinken vista la situazione internazionale.

- I RUSSI HANNO FURIA Le forze russe hanno urgenza di ottenere risultati sul campo per una serie di ragioni fra cui l'afflusso di ulteriori rifornimenti dai paesi che sostengono l'Ucraina e in particolare dagli Stati Uniti, dopo 6 mesi di arresto dei flussi da quel paese.

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 13 MAGGIO  2024

 

- ATTACCHI BLOCCATI A KHARKIV I reparti ucraini hanno bloccato per tutta la giornata i reteirati attacchi russi in due zone dell'area di confine dell'oblast di Kharkiv. Ieri è stato toccato il vertice delle oltre 1.700 perdite (fra morti e feriti gravi) in 24 ore, un livello mai raggiunto in questi ultimi mesi. Le sostituzioni effettuate da Putin di questi giorni indicano chiaramente che le cose non vanno come racconta la propaganda russa e come crede qualcuno. 

- E' stato colpito un deposito a Sorokine, nel Donbas orientale, a ridosso del confine con la Russia.

- La scorsa notte gli ucraini hanno lanciato un attacco massiccio con droni contro 3 aeroporti situati in Crimea, fra cui Saki e Simferopol e una base aerea in Caucaso nei pressi di Krasnodar.

- In Crimea è stara colpita una batteria di missili S-400 ed è stato ucciso l colonnello che la comandava (di cui è stato divulgato il nome), utilizzando missili STORM SHADOW.

- ATTACCO AL TRENO Un drone ucraino ha colpito un convoglio ferroviario russo nell'area di Volgograd, centrando uno dei due locomotori che lo trainavano. Non è la prima volta che accade ed è importante perché la logistica russa ha nelle linee ferroviarie un elemento fondamentale.

- E' stato arrestato un tenente generale russo che si occupava della gestione delle risorse umane, settore importante perché controlla gli esoneri ed è risaputo che molti figli di russi ricchi evitano l'arruolamento.

- Gli ucraini rivendicano l'abbattimento di un Su.35 e di un elicottero d'attacco Ka.52, nonostante questi velivoli operino all'interno delle proprie linee per ridurre i rischi di essere colpiti.



domenica 12 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 12 MAGGIO  2024

 

- MINIMA AVANZATA A KHARKIV Le forze russe che, spesso a piedi, hanno passato la frontiera nell'oblast di Kharkiv, al massimo sono avanzate di 3 chilometri, subendo perdite. Sembra che i russi preferiscano avanzare con reparti appiedati con forte appoggio dell'artiglieria.
- RIMOSSO SHOIGU La notizia è clamorosa. Putin ha rimosso il ministro della Difesa Sergei Shoigu, sostituito dal suo vice, indice che non tutto va bene, come ripetuto infinite volte. Sintomatico che l'avvicendamento avvenga proprio all'inizio della nuova offensiva su Kharkiv. Soigu era in carica addirittura dal 2012. Il sostituto è Andrei Belousov,  non un militare ma bensì un economistsa anche se impegnato alla Difesa. Praticamente Putin controllerà direttamente il settore per niente sodisfatto di come procede il conflito. Shoigu rimarrà fra il novero dei consiglieri presidenziali ma drasticamente ridimensionato.
- PROSEGUE L'OFFENSIVA RUSSA NELL'AREA DI KHARKIV Varie brigate russe sono impiegate nella nuova invasione nell'oblast di Kharkiv. Si combatte duramente anche perché gli ucraini si erano preparati per tempo dopo che avevano respinto i russi che avevano occupato, nei primissimi giorni di questa nuova fase del conflitto, alcuni quartieri orientali della grande città, prima di essere respinti. Gli ucraini mantengono il controllo di Vovchansk, cittadina praticamente sul confine e sotto attacco.

 

 

venerdì 10 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 11 MAGGIO  2024

 

- Ieri è stato annunciato un nuovo pacchetto di aiuti statunitensi all'Ucraina, pari a 400 milioni di US$. Si tratta di missili PATRIOT, veicoli M-2 BRADLEY, veicoli MRAP, missili STINGER e munizionamento vario.

- Nell'area di Avdiika oggi è stato abbattuto ul velivolo Su.25.

- Colpito un albergo a Donetsk da un missile ucraino, un albergo dove si festeggiava la proclamzione della separazione dall'Ucraina. Morti e feriti fra i politici locali filo-russi.

-RIMOSSO SHOIGU Il ministro della Difesa Shoigu è stato destituito da Putin che ha assunto anche questa carica. Un indice chiaro che le cose non vanno assolutamente ben, smentendo le solite affermazioni ufficiali. Il suo posto è stato preso da Andrey Belousov, già cice-ministro.

- OFFENSIVA RUSSA A KHARKIV I russi sono entrati in tre piccole  frazioni oltre il confiene, fra cui Hatische, incontrando però una forte resistenza.. Al momentoi reparti russi non sono avanzati per più di 3 chilometri e ora sembrano bloccati..




 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 MAGGIO  2024

 

- ANCORA UNA RAFFINERIA Una nuova raffineria è stata colpita dai droni ucraini nell'area di Kaluga, circa 100 km a sud-ovest di Mosca. Si rimane stupiti dal fatto che i russi non sembrano in grado di difendere queste importanti installazioni.

- OLTRE 900 KM NEI CIELI RUSSI Il drone che ha colpito ieri una raffinieria, è stato ripreso in un video. Si tratta di un velivolo leggero ad elica monomotore che ha volato a bassa velocità e a bassa quota, per quasi mezza giornata nei cieli russi, senza essere stato intercettato. 

Questa cosa lascia veramente perplessi circa le capacità dell'antiaerea russa. Forse qualcuno si ricorderà come un giovane pilota tedesco, decollato con un Cesna dalla Svezia, atterrò addirittura sulla Piazza Rossa "bucando" clamorosamente tutte le difese. Sembra che il problema sia rimasto e a farne le spese ora sono le installazioni di raffinazione del petrolio russe, la stragrande maggioranza delle quali sono nella Russia occidentale.

- Tutti e 10 i droni d'attacco russi lanciati nella notte sono stati neutralizzati.

- SIMULATORE PER F-16 La Repubblica Ceka ha ceduto all'Ucraina il primo simulatore per velivoli F-16, per l'addestramento dei piloti. Il sistema lavorerà praticamente H-24 per preparare i nuovi piloti, in parte esperti già di combattimento con altre macchine.

- 3 HIMARS PAGATI DALLA GERMANIA La Germania acquisterà 3 sistemi missilistici HIMARS da inviare in Ucraina, dove giocano un ruolo molto importante nelle operazioni. I 3 sistemi saranno prelevati dalle scorte dell'US Army, per cui in tempi molto brevi.

- Sono stati respinti alcuni tentativi russi di avanzare oltre il confine nell'oblast di Kharkiv.

- OFFENSIVA RUSSA NELL'OBLAST DI KHARKIV  Alle 05.00 l'artiglieria russa ha iniziato intensi tiri nell'area di confine e poi i russi hanno attaccato in due zone di confine, in corrispondenza dei villaggi di Pylna e di Pletenivka, a nord-est di Kharliv. Non si è trattato di un grande attacco e molti mezzi sono stati elminati essendo gli ucraini pronti all'azione da tempo. Probabilmente si tartta di azioni per attrarre risorse ucraine nell'area e sottrarle al fronte del Donbas.

 

 

giovedì 9 maggio 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 9 MAGGIO  2024

 

- Nella notte i russi hanno lanciato 20 droni d'attacco Shahe di cui 17 sono stati abbattuti. Il sistema elettrico ucraino ha dei problemi per i recenti attacchi e le distruzioni subite, alcune delle quali richiederanno lunghe riparazioni.

- PARATA A MOSCA Pochi uomini, pochi mezzi, nessuna novità e le guardie di Putin strette intorno a lui mentre in Russia sono giunti pochissimi presidenti.

- La raffineria di Salava, distante oltre 1.000 chilometri dal fronte è stata colpita e incendiata. Un nuovo capitolo della campagna contro l'industria petrolifera russa. 

- Missili nella notte su Mariupol. Si sono sviluppati grossi incendi.

 

 

mercoledì 8 maggio 2024

 LA FREGATA FASAN ABBATTE UN DRONE


Il 6 maggio la fregata della M.M. FASAN ha abbattuto un altro drone lanciato dalle milizie houthi. Sono stati neutralizzati anche altri due droni, uno dal fuoco di una unità statunitense e il terzo da contromisure elettroniche. Prosegue con successo la missione ASPIDES per proteggere  i traffici internazionali in Mar Rosso.

La VIRGINIO FASAN dal 24 aprile ha preso il posto del cacciatorpediniere CAIO DUILO come nave comando dell'operazione.

martedì 7 maggio 2024

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 MAGGIO  2024

 

- Nuovo attacco notturno contro le città della parte centrale e occidentale dell'Ucraina, con missili da crociera aviolanciati e missili balistici. Complessivamente sarebbero stati lanciati 50 missili da crociera e balistici e oltre 20 droni. Per ora si parla di due impianti elettrici danneggiati. Comunque le difese ucraine rispondono bene contro i droni e i missili da crociera mentre ci sono più problemi per i missili balistici, bersagli più difficili.


 - Da 3 giorni i russi hanno fatto delle piccole avanzate in corrispondenza del villaggio di Staramaioske, sul fronte sud liberata lo scorso anno dagli ucraini, ma sono stati bloccati con perdite significative. Oggi gli ucraini hanno ripreso terreno nel vicino villaggio di Urazhaine. Ticordiao che i due fronti nonsono aderenti per cui fluttuano    

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 MAGGIO  2024

 

- ABBATTUTO UN SU.34 Un velivolo d'attacco al suolo Su.34 è stato abbattuto la scorsa notte vicino a Valuyki, una decina di chilometri a nord del confine fra Ucraina e Russia. Morti i due membri dell'equipaggio.

- Soliti bombardamenti ma la scorsa notte non vi sono statti attacchi con droni e missili, elemento piuttosto importante.

- La Russia ha annunciato manovre delle sue forze nucleari. Ovviamente si tratta di un tentativo di pressione a livello internazionale.

- DRONI NAVALI CON MISSILI ANTIAEREI In questi giorni un elicottero russo ha messo fuori combattimento un drone navale ucraino con due semplici rampe oblique per missili AA-11 ARCHER (R-73). Una delle due armi era stata lanciata senza successo in precedenza e non è ancora chiaro come l'unità navale possa ingaggiare i bersagli aerei per lanciarli contro i missili a guida infrarossa. Comunque si tratta di un uleriore passo in avanti per mezzi comandati a distanza sempre più sofisticati.

Intanto anche i russi utilizzano droni terrestri, per trasportare rifornimenti ed evacuare feriti. Quelli ucraini sono stati visti in azione anche con due mine anticarro in grado di danneggiare o distruggere i carri avversari.

- Un deposito, probabilmente di carburante, è stato colpito dagli ucraini a Lughansk. Si sono elevate alte fiamme.

- Gli ucraini denunciano un tentativo di eliminare il presidente Zelensky. Si sono avuti una serie di arresti sotto l'accusa di essere collegati all'FSB.

- Un giovane militare statunitense fuori servizio è stato arrestato in Russia dove era stato attirato con un vecchio sistema. Agganciato su internet è stato attirato in Russia. Ora i russi dicono che era nel paese per svolgere "sabotaggi". Non sapevamo che certi tipi di attività in Russia fossero elencati sotto la voce "sabotaggi".

 

lunedì 6 maggio 2024

CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

AGGIORNAMENTI 7 APRILE 2024

 

ATTACCO A RAFAH Dopo un rincorrersi di notizie contrastanti, circa accordi o un'offensiva su Rafah, questa mattina reparti della 401a Brigata Corazzata israeliana stanno avanzando lungo il confine fra Gaza e l'Egitto. L'azione è appoggiata anche dall'aria. Ieri gli israeliani avevano avvertito la popolazione perché si spostassero in altre aree, da loro già abbandonate. Un problema logistico non da poco. Gli israeliani vogliono rastrellare questa zona, tunnel inclusi. Già sono stati eliminati una ventina di miliziani. 

 - Due militari israeliani sono morti in combattimento.

- Gli israeliani controllano il varco di Rafah con l'Egitto e stanno proseguendo a nord lungo il confine.