Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 1° GIUGNO 2024
- RUSSI INCHIODATI A KHARKIV Qualcuno dei media parla ancora che "i russi avanzano". Bene, informiamo che sono 10 giorni che sul fronte di Kharkiv i russi non riescono ad avanzare, subendo perdite. E probabilmente le cose non andranno meglio ora che il loro dispositivo militare sarà colpito anche oltre la frontiera. Occhio perché sicuramente proveranno a nascondere certi bersagli a ridosso dei civili e, in caso di attacco, grideranno al "crimine" Anche sugli altri fronti non è cambiato niente salvo spostamenti infinitesimali e il conto delle perdite di Mosca che cresce. Non per niente il regime di Putin ha ripreso a sventolare la minaccia nucleare.
- La scorsa notte, nel corso di un massiccio attacco, gli ucraini hanno abbattuto 35 missili da crociera e 45 droni tipo "Shahed". Evidentemente le difese sono state decisamente migliorate ma 18 missili da crociera hanno raggiunto l'area dei bersagli contro un solo drone. Da segnalare come i vari attacchi erano diretti verso zone vicino al fronte, incluso Odessa, e non hanno riguardato la capaitale e l'Ucraina occidentale. Certo questi attacchi sono costosi per i russi.
- La caccia in Polonia si è alzata in volo in concomitanza dell'attacco missilistico russo in Ucraina, temendo sconfinamenti.
- Giornata senza grossi attacchi russi ma con le forze di Mosca intente ad ingaggiare quelle ucraine con l'artiglieria e le solite bombe plananti, Si è parlato di un attacco ad una base aerea ucraina a sud di Leopoli, destinata ad ospitare i futuri F-16 in servizio ma l'Aeronautica ucraina ha messo a punto una catena di basi molto vasta per questi velivoli.
- Il presidente Zelensky oggi era a Singapore per un meeting internazionale e anche per cercare appoggi in Asia e nel Pacifico. Ovviamente da queste parti si teme molto di più la RPC che non la Russia ma la rinnovata alleanza fra Mosca e Pechino preoccupa. L'Ucraina ha ricevuto appoggi (anche non letali) da paesi come il Giappone, la Corea del Sud, la Repubblica di Cina, la Thailandia, l'Australia, la Nuova Zelanda, Singapore e altri.
- DRONI INTERCETTANO DRONI Gli ucraini hanno rilasciato due video in cui si vedono droni russi (fra cui un ORLAN 10 dal costo di circa 18-000 US$) e ZALA 421, intercettati da "droni da caccia" ucraini. Il velivolo ucraino si getta su quello russo, distruggendolo. A quanto ci risulta sono le prime azioni di questo tipo portate a termine anche se, molto probabilmente, è già qualche tempo che questo accade.
- CONTRATTACCO UCRAINO Le forze ucraine sono partite al contrattacco nell'area di Volchansk, a ridosso del confine con la Russia nell'oblast di Kharkiv, recentemente investita dalle forze russe.
...