sabato 2 marzo 2024

CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH  AGGIORNAMENTI  2 FEBBRAIO 2024

 

 

- Le forze israeliane nelle ultime due settimane hanno evacuato larghe porzioni della Striscia di Gaza, dove hanno terminato la bonifica delle installazioni militari, sostanzialmente i famosi tunnel. Due giorni fa si sono contati 112 morti durante una fase caotica di distribuzione degli aiuti ma non è chiaro cosa sia successo.

Breaking News

- COLPI VICINI ALLA BASE DI NAQURA In Libano meridionale gli israeliani sono sempre molto attivi. E' stata colpita una infrastruttura di Hezbollah ad appena 200 m. dal recinto della base di Naqura, dove vi è la principale base dell'UNIFIL e il Q.G. Nessun danno al contingente internazionale. Evidentemente qualcuno voleva farsi scudo della presenza ONU per le proprie attività militari. Vicinissimo è stata successivamente colpita un'auto con a bordo un comandante sciita a riprova dell'attenzione di cui è oggetto la zona.

I militari ONU, incluso quelli italiani, sono spesso nei rifugi ma l'attività dell'UNIFIL è praticamente ridotta al minimo, stante la situazione. 

In un attacco aereo in Siria, a Tartus, è stato ucciso un ufficiale dei Guardiani della Rivoluzione iraniani. 

Breaking News

Questo pomeriggio 3 quadrireattori da trasporto statunitensi  C-17 GLOBMASTER III hanno paracadutato viveri nella zona costiera nel meridione della Striscia di Gaza, ovviamente dopo aver avvisato la Difesa israeliana. Si tratta di una mossa importante per alleviare le sofferenze della popolazione. I carichi devono essere piccoli per evitare di fare danni o vittime a terra.

Nessun commento:

Posta un commento