Speciale Guerra in Ucraina
CRONOLOGIA 5 MARZO
- Nella notte il pattugliatore russo SERGEY KOTOV è stato attaccato da droni navali a Kerch. Per ora non si hanno ulteriori notizie. Il ponte fra Crimea e Caucaso è stato chiuso per 8 ore.
- Nella notte distrutti 18 dei 24 droni lanciati contro l'Ucraina.
- Si è avuta conferma del dannegiamento del moderno pattugliatore russo colpito a largo di Kerch. L'unità è stata colpita a prua.
- Nella notte è stato colpito un deposito di carburanti a Belgorod, causando un grosso incendio.
- Sembra proprio che il nuovissimo pattugliatore Sergey Kotov sia affondato, dopo l'attacco da parte di tre droni Marura V5 ucraini. Un filmato mostra almeno due colpi a segno nella zona poppiera. Ci sarebbero state 7 vittime. Prosegue la sequenza di perdite da parte della Marina russa, ormai giunto a livelli preoccupanti.
- Una esplosione ha danneggiato un importante ponte ferroviario a Samara, lontanissimo dall'Ucraina. Gli ucraini confermano la loro capacità di operare a migliaia di chilometri dal loro paese con azioni di sabotaggio.
- La nave KOTOV è stata colpita da alcuni droni navali a poppa, come mostrano i filmati di fonte ucraina, ripresi dai mezzi d'assalto Marura V5. L'unità era entrata in servizio nel 2022, quarta di una classe di 6 unità, di cui 2 sono ancora in costruzione e 1 era stata danneggiata lo scorso ottobre. L'azione è avvenuta nella rada di Kerch, oltre gli sbarramenti che difendono il ponte.
- Le posizioni al fronte rimangono assolutamente invariate nonostante qualche attacco minore russo.
- E' stato distrutto il primo lanciatore per missili HIMARS fornito dagli Stati Uniti all'Ucraina. I russi da quasi due anni rivendicavano la distruzione di questi mezzi ma qesta è la prima perdita effettiva. Il mezzo è stato lasciato allo scoperto di giorno per troppo tempo. Vi è da dire che solo oggi i russi hanno perso 3 grandi lanciarazzi campali BM-27.
Nessun commento:
Posta un commento