giovedì 7 marzo 2024

 Speciale Guerra in Ucraina

 
 
CRONOLOGIA 8 MARZO
 
 
- DRONI RUSSI FILOGUIDATI Gli ucraini hanno catturato un drone d'attacco russo, con testata di un RPG-7, guidato tramite un cavo di fibra ottica, lungo 10,8 km. In questo modo il mezzo è immune dalle normali contromisure elettroniche.
-Gli ucraini rivendicano l'abbattimento di 33 dei 37 droni tipo SHAHED lanciati contro il proprio territorio. Ricordiamo che si tratta di velivoli con 5 metri di apertura alare e abbstanza costosi, ora prodotti su licenza in Russia. 
- PICCOLISSIME VARIAZIONI DEL FRONTE Vi sono piccolissime variazioni del fronte mentre in altre zone gli attacchi russi sono totalmente respinti con perdite che i video mostrano. Per esempio, i tentativi russi di catturare il saliente di Ribotyne stanno fallendo con gravi perdite che stanno fiaccando alcune delle migliori unità di paracadutisti russi, utilizzati come fanteria d'assalto, spesso trasportati da veicoli BMP-2 o 3 sul tetto del mezzo, quindi molto esposti al fuoco dell'artiglieria e dei piccoli droni FPV che stanno giungendo in gran numero e con cui si tenta di sopperire, almeno in certe situazioni, alla mancanza di artiglieria. Gli ucraini hanno problemi sia con i droni russi LANCET, che hanno colpito nei giorni scorsi il radar di una batteria antiaerea di missili NASAMS (che era stata traportata in posizione avanzata), sia per l'effetto delle bombe plananti. Il problema delle bombe plananti potrebbe essere risolto  con gli F-16 muniti di missili a medio raggio AIM-120 che consentirebbero d'ingaggiare i velivoli russi anche in profondità oltre le linee russe ma ad alta quota.
- Il presidente Zelensky ha visitato la Turchia, incontrando Erdogan, il quale, in altro evento, ha annunciato che non si ripresenterà dopo le prossime elezioni.  
- 45.000 DONNE UCRAINE NELLE FORZE ARMATE L'Ucraina ha annunciato che ben 45.000 donne sono in servizio con le Forze Armate ucraine, dove svolgono un ruolo importante nell'ambito di questo grande conflitto convenzionale.

   

Nessun commento:

Posta un commento