mercoledì 6 marzo 2024

 Speciale Guerra in Ucraina

 
 
CRONOLOGIA 7 MARZO
 
 
- FRONTE STATICO Il fronte rimane statico, con piccolissime variazioni, a favore, a secondo dei casi, di entrambi i contendenti.
- CB90 PER L'UCRAINA Svezia (10) e Olanda (3 unità) forniranno nel 2024 13 piccole unità da sbarco CB90 di costruzione svedese. Si tratta di mezzi da sbarco veloci spinti da idrogetti, con una piccola rampa prodiera, ideali per operare in acque ristrette, per esempio il delta del Dnipro o la costa della Crimea, magari per rapide incursioni di commandos.
- Video di fonte russa mostrano come la corvetta KOTOV fosse in movimento veloce nella rada di Kerch quando è stata colpita. Addirittura, da una unità mercantile all'ancora, si possono distinguere almeno due mezzi teleguidati d'assalto MAGURA 5V che la inseguono, con l'equipaggio russo che spara anche con le armi leggere.  
- PERSO UN CARRO ABRAMS Gli ucraini hanno avuto un carro M-1 A1 ABRAMS perso sul fronte di Avdiivka, colpito da un missile anticarro guidato sparato da un carro russo, L'equipaggio è comunque sopravvissuto. Non sappiamo se sia stato possibile recuperare il mezzo come sta accadendo anche con mezzi russi messi fuori combattimento o abbandonati dall'equipaggio e recuperati dagli ucraini. Il carro russo, così come il veicolo per la fanteria BRADLEY, si stanno confermando molto ben protetti e la differenza rispetto ai mezzi russi è clamorosa, in particolare per quanto riguarda la sopravvivenza del personale.
- T-55 IN ATTACCO Filmati ci mostrano come i russi mandino all'attacco, in formazione con carri più moderni, anche i vecchissimi T-55, una vera follia. Tutto andrà "secondo i piani" di Mosca ma l'essere costretti ad utilizzare mezzi così vecchi e vulnerabili, indica qualche "problemino". E poi qualcuno in Russia si domanda perché sempre meno militari si offrono per fare il carrista. E' vero che "tutto fa massa" ma vi lasciamo immaginare l'indice di sopravvivenza degli equipaggi e i problemi con macchine così vecchie, la prima generazione di carri sovietici dopo i T-34.
- INDIANI CATTURATI DAGLI UCRAINI Sei cittadini indiani sono stati catturati dagli ucraini. Arrivati in Bielorussia, sono stati espulsi verso la Russia e costretti ad arruolarsi. Non stupisce che alla prima occasione abbiano mollato le armi e si siano arresi. Il regime di Putin cerca di reclutare di tutto per contenere le perdite della propria popolazione "da preservare", inclusi detenuti condannati a lunghe pene ma arruolare degli immigrati economici dà la misura di certi problemi anche perché i sei ovviamente non parlano russo. Si registra la presenza anche di qualche musulmano cinese, con tanto di bandiera rossa con falce e martello, magari finito in Russia per sfuggire alla repressione del regime di Pechino.
- OGGI LA SVEZIA E' UFFICIALMENTE ENTRATA NELLA NATO Si tratta di un passo molto importante nel quadro dell'alleanza, per la posizone del paese (ora tutta la Scandinavia è nell'Alleanza), per le capacità delle sue Forze Armate ma anche per la sua inudstria militare. Im importante supporto per i paesi baltici, la Norvegia ma sopratutto la Finlandia, che ha 1.200 lm di confini con la Russia. I paesi scandinavi e la Germania hanno stipulato un importante memorandum di collaborazione per il settore dell'industria della difesa. Dal 2025 Stoccolma schiererà proprie truppe in Lettonia e sono in programma molte altre iniziative. La Svezia sostiene in modo molto convinto la resistenza ucraina e si sta impegnando nel settore.

 

Nessun commento:

Posta un commento