domenica 24 marzo 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 MARZO 2024

 

- La nave da sbarco YAMAL, colpita due notti fa a Sebastopoli, è inclinata su un fianco e una serie di pompe sono in azione per non farla affondare.  La AZOV sembra che abbia subito danni per un missile che ha colpito il molo dove era attraccata, a pochissimi metri dallo scafo. I danni dovrebbero essere più leggeri ma l'unità è fuori servizio, avendo, fra l'altro, subito danni ai sistemi radar.  

Il centro di comunicazione radio è statto interamente distrutto e al suo interno si è scatenato un incendio.

Colpito anche l'aeroporto di Balbek, con la distruzione di 3 velivoli Su.27. Anche un deposito di carburante nella Crimea centrale è stato centrato da almeno un drone.

- Un missile da crociera russo la scorsa notte ha violato, per 39 secondi, lo spazio aereo polacco, evidentemente un sistema per vedere i tempi di reazione delle difese. La NATO ha deciso di rafforzare il dispositivo difensivo.

- FRONTE SEMPRE FERMO   Nonostante il ripetersi degli attacchi russi, il fronte è sempre fermo. I russi premono a occidente di Avdiivla e a occidente di Kreminna ma gli attacchi sono stati respinti, con il largo ricorso ai droni FPV anche per ingaggiare, con quelli più piccoli, singoli avversari. 

- MUNIZIONI PER VIA AEREA L'intensificarsi di certi voli cargo verso la Polonia, potrebbe segnalare l'afflusso urgente di munizionamento per l'artiglieria per ripianare le dotazioni. 

- SHOYGU ANNUNCIA ALTRE DUE ARMATE Il generale russo Shoygu ha annunciato la creazione di altre due armate, vale a dire 150/170.000 uomini da reperire "in qualche modo". Le perdite di Mosca sono molto alte (altissime per i nostri standard) e bisogna ripianarle. Si sono visti attacchi russi anche su mezzi non protetti (piccoli 4x4 cinesi), una follia su un fronte convenzionale. La netta sensazione è che i russi continuino ad operare secondo criteri operativi che considerano molto poco la vita dei militari. Scelta che alla lunga potrebbe portare a risultati catastrofici.    

- LA POLONIA PROTESTA La Polonia si è ovviamente sentita minacciata per la breve intrusione di un missile da crociera russo sul suo territorio (39 secondi). L'ambasciatore russo è stato convocato ma non si è presentato per la consegna di una nota di protesta.

- MISSILI ZIRKON Due missili 3M22 ZIRKON sono stati lanciati dai russi verso Kyiv/Kiev. Si tratta delle armi missilistiche russe più moderne in ambito tattico, molto veloci ma entrambe sono state intercettate. I resti vengono analizzati per capire meglio di che arma si tratta e ulteriori contromisure.

Nessun commento:

Posta un commento