Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 28 MARZO 2024
- La scorsa notte gli ucraini sono riusciti ad abbattere 26 dei 28 droni tipo Shaed lanciati dai russi. Velivoli Tu 22 M3 hanno lanciato anche 3 missili Kh-22 ma tutte e tre sono precipitati prima che giungessero sul territorio ucraino. Si tratta di armi piuttosto vecchie e non è la prima volta che accade.
- Ieri il presidente Biden ha dato del "macellaio" a Putin è ha detto anche che è pronto alla difesa di ogni centimentro del territorio della NATO. Putin ha risposto dicendo di esser pronto per attacchi ai velivoli F-16 ucraini anche se su aeroporti di paesi della NATO. Si stanno alzando i toni. Putin ha aggiunto che non attaccherebbe mai un paese della NATO ma di cose in un quarto di secolo ne ha dette tante, smentendole con i fatti. Aveva anche detto che non aveva intenzione di attaccare l'Ucraina; dichiarazione che in diversi fanno finta di non ricordare.
- LO 0,026% Lo zero, zero26 del PIL è la quantità di PIL italiano fino ad oggi impegnato in favore dell'Ucraina. Giusto per ribattere a chi dice che si è speso molto per il sostegno al paese aggredito dalla Russia.
- FUOCO AMICO Un velivolo Sukhoi Su.27, poco dopo il decollo dalla base aerea di Balbek (subito a nord di Sebastopoli), è stato colpito per errore dall'antiaerea russa, precipitando in mare, con il pilota che si è lanciato. Evidentemente si è trattato di un grave errore che denota un grande nervosismo e problemi di coordinamento nella macchina militare russa. L'evento è confermato da più video. Evidentemente incidenti come questo non elevano il morale degli equipaggi.
Nessun commento:
Posta un commento