martedì 19 marzo 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


CRONOLOGIA 19 MARZO 2024

 

- COALIZIONE PER I CORAZZATI Germania e Polonia a fine marzo daranno vita alla "Coalizione per i corazzati", volta alla fornitura di mezzi di questo tipo all'Ucraina che ha bisogno di mezzi di questo tipo per affrontare i russi.

- BELGOROD COLPITA Obiettivi sono stati colpiti nella città russa di Belgorod. Gli ucraini sembrano decisi a rispondere in modo adeguato ai continui attacchi e bombardamenti russi che proseguono da oltre due anni. Se Putin vuole la guerra avrà una risposta adeguata anche a grande distanza dal fronte. Antiaerea russa in funzione contro i droni a Voronezh.

- SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO IN ARMENIA Il segretario della NATO Stoltenberg per la prima volta si è recato il giorno 19 marzo in Armenia. Il paese ha valutato inaffidabili i russi e sembra deciso nel cercare aiuto in occidente nella disputa che l'oppone all'Azerbaijan da oltre 30 anni. Durante l'ultima offensiva azera, i russi non hanno fatto niente per bloccarla nonostante fossero i garanti dell'accordo di tregua.

- 500 MILIONI DI EURO DI AIUTI DALLA GERMANIA Nell'incontro mensile di Raimstain sono stati annunciati vari nuovi pacchetti di aiuti. In particolare quello della Germania ammonta a circa 500 milioni di Euro. 

- IL FRONTE NON CAMBIA Nonostante i reiterati attacchi russi sulle solite direttrici, in fronte resta resta praticamente invariato. I russi proseguono nella loro tattica dei piccoli attacchi, ripetuti innumerevoli volte. Quando falliscono cercano d'individuare i punti di resistenza facendoli bombardare poi con l'artiglieria e le bombe plananti, un modo di operare che utilizzano da alcuni mesi.. Gli attacchi, condotti con alcuni mezzi corazzati e blindati, spesso subiscono perdite gravi e anche l'annientamento, i particolare ad opera dei droni FPV ma sembrano non terminare mai.

- Du carri recupero russi sono stati distrutti da droni FPV sul fronte di Avdiivka mentre tentavano di rimorchiare un carro LEOPARD 2 A6 messo fuori servizio nei giorni scorsi. Per spostare un carro di questo tipo servono due mezzi cingolati russi avendo ognuno una massa significativamente monore rispetto al mezzo tedesco che non è stato distrutto proprio in attesa che se ne tentasse il recupero 

Nessun commento:

Posta un commento