giovedì 14 marzo 2024

 Speciale Guerra in Ucraina

 
 CRONOLOGIA 14 MARZO
 
   
- Sembra che nella notte sia stato colpito l'aeroporto di Soci,  nel Caucaso, e si sia sviluppato un incendio. 
- Consueti tiri dell'artiglieria russa su parte del fronte ma in misura meno intensa. Così come meno intensi sono gli attacchi missilistici e dei droni. Mosca è preoccupata che l'Ucraina lanci attacchi contro la sua industria, come quella petrolifera che potrebbero creare non pochi problemi.
. IL RUOLO FRANCESE Il presidente francese Macron ha dichiarato di non escludere  l'invio di truppe francesi in difesa dell'Ucraina. La notizia ha generato varie reazioni, ricordando che due anni fa l'atteggiamento di Parigi era ben diverso.
- RIBELLI RUSSI Le forze dei gruppi dell'opposizione armata a Putin in effetti hanno occupato parti del territorio nell'area di confine, (in particolare nell'area di Kozinka) cogliendo di sorpresa le forze di Mosca che nell'area sono relativamente deboli, avendo concentrato le loro forze in altre zone all'interno dell'Ucraina. Era già accaduto nel 2023 ma questa volta lazione è stata meglio coordinata. Si tratta di una umiliazione per Putin che narra di avere il controllo su tutte le operazioni e non riesce neppure a difendere alcune aree di confine. Il problema è evidenziato dal fatto che la propaganda di Mosca dedica pochissimo spazio all'azione proprio perché crea imbarazzo. La Russia ha proprio delle Guardie di Confine, una componente autonoma, ma la prova che hanno dato è stata modesta, ritirandosi ai primi colpi.

Nessun commento:

Posta un commento