mercoledì 13 marzo 2024

Speciale Guerra in Ucraina

 
 CRONOLOGIA 13 MARZO
 
 
- Nella notte scorsa i droni ucraini hanno centrato tre raffinerie in Russia. Prosegue intensa la campagna contro questo tipo di strutture, fondamentali per le operazioni e l'attività industriale. I bersagli colpiti si trovano tutti a grande distanza dall'Ucraina. Uno, per esempio, è nell'area di San Pietroburgo.
I russi hanno problemi per proteggere i molti bersagli industriali che annoverano.
- MINACCE NUCLEARI Di tanto in tanto Putin rivolge minacce nucleari verso di noi. Sa bene che non può ricorrere a questo tipo di arsenali ma, fra le tante strade tentate, prova anche con questa.
- FRONTI FERMI I russi avranno anche "sfondato" ma non è che facendolo ripetere dalla loro propaganda, ottengono il risultato. Nella realtà i fronti sembrano sempre più fermi. Mosca aveva affermato di aver sfondato ad Avdiivka ma gli attacchi sono stati bloccati con gravi perdite anche se nell'ultimo mese gli ucraini hanno perso 3 carri M-1 ABRAMS. In compenso questi mezzi hanno ottenuto risultati molto buoni anche se ne servirebbero molti altri, magari con apparati jamming di livello elevato, per sventare l'attacco dei droni russi. 
- Il numero delle vittime dell'attacco di ieri ad un grosso condominio a Krivyi Rih è purtroppo salito a 49.
- Un tentativo russo di attraversre il Dnipro con gommoni nell0area del ponte di Antonivskyi è stato respinto con perdite. Probabilmente i russi volevano sabotare quache elemento utilizzato dai rearti ucraini o comunque creare un diversivo. Due giorni fa gli ucraini hanno colpito una nave incagliata nel delta, utilizzata dai russi come riparo e posto di osservazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento