Speciale Guerra in Ucraina
CRONOLOGIA 20 MARZO 2024
- SI COMBATTE IN RUSSIA Le puntate delle forze anti-Putin nelle zone di confine di Belgorod e Kursk non si è conclusa. Si combatte a poco più di 30 km dal centro di Belgorod. I russi qui avevano forze relativamente scarse e sono stati sorpresi dall'azione nemica. Evidentemente il quartier generale ucraino ritiene che in questo modo Putin dovrà richiamare qui altre unità. Per avere un'idea della propaganda russa, questa notizia, che oscura l'immagine di un Putin vittorioso dopo la parodia di elezioni dei giorni scorsi, non è apparsa su nessun organo d'informazione russo principale.
- UNA PARODIA DI ELEZIONI I tre giorni elettorali in Russia si sono conclusi come una parodia teatrale. Il dittatore ha avuto l''87% dei voti avendo di fronte non tre oppositori ma tre alleati, figure insignificanti, tanto che erano con lui sul palco eletto nella Piazza Rossa a Mosca per celebrare il successo. Nonostante tanti facciano le "vispe Terese", in molti paesi le elezioni avvengono in questo modo, con schede inserite ben aperte in urne trasparenti, senza che l'opposizione possa fare niente di niente.
Putin, dopo questo "successo", si ritiene autorizzato nel proseguire il conflitto ma la storia è colma di episodi di questo tipo, a cui seguono crolli clamorosi specialmente se le operazioni militari non vanno bene. Per lui e per i suoi sodali, "tutto procede secondo i piani", un'affermazione assurda che viene ripetuta all'infinito anche da chi riprende la propaganda di Mosca. Qualcuno parla di avanzate continue ma a questo punto sarebbe da chiedere come mai il conflitto procede e crescono le perdite russe.
Nessun commento:
Posta un commento