domenica 24 marzo 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 24 MARZO 2024

 

-Nella notte l'antiaerea ucraina ha abbattuto 18 di 29 missili lanciati dai russi e 25 di 28 droni Shahed sopra i cieli ucraini. Uno dei missili ha sconfianto sullo spazio aereo polacco per 39 secondi prima di tornare sull'ucraina nei pressi di Liviv.

-Le forze armate di Kiev hanno annunciato di aver colpito nella notte un terminal nel porto di Sebastopoli, danneggiando anche un centro per le comunicazioni.

- La notte fra il 23 e il 24 marzo, missili hanno colpito le due grandi navi da sbarco russe YAMAL e AZOV (classe "Rapucha") mentre si trovavano nel porto di Sebastopoli. Sembra che entrambe le unità siano affondate o comunque abbiano subito danni molto gravi, lasciando la Flotta del mar Nero con solo 3 di queste unità ancora operative, un vero disastro. Probabilmente le unità erano state utilizzate per trasportare equipaggiamenti da Sebastopoli verso i porti del mar Nero occidentale dove sono state trasferite tutte le unità maggiori.

- PUTIN TENTA DI DARE LA RESPONSABIITAì DELL'ATTACCO A MOSCA ALL'UCRAINA La propaganda russa tenta, senza uno straccio di prova, di far ricadere la responsabilità dell'attacco terroristico a Mosca contro gli ucraini. Si cerca così di giustificare ulteriori misure, come la mobilitazione di altro personale da utilizzare nelle operazioni contro l'Ucraina. Oramai è certa l'attribuzione dell'azione, che per ora conta l'uccisione di oltre 150 persone, va attribuita all'ISIS-Korason, che agisce in Asia centrale. 

Putin ha parlato di "una finestra!" che gli ucraini avrebbero aperto ai terroristi in fuga. In realtà i medesimi avrebbero dovuto attraversare il dispositivo russo, vale a dire un fronte in pratica, generalmente molto sorvegliato, specialmente in queste settimane dove le forze anti-Putin sono in azione. Può essere che avessero l'idea di seguire questa strada ma senza nessun coordinamento con l'Ucraina.

Si tratta di un tentativo rozzo di screditare gli ucraini, ben sapendo che tutto l'occidente è molto attento al problema e sicuramente non gradirebbe certe forme di cooperazione.

La realtà è che l' ISIS-K è stato capace di condurre un pesante attacco terroristico nel cuore della capitale russa; un colpo severo per l'immagine del dittatore, specialmente quando aveva vantato un supposto appoggio popolare a livelli altissimi. Sicuramente il fallimento del sistema di sicurezza, per giunta allertato anche dagli Stati Uniti (avvertimenti respinti con sommo disprezzo), porterà ad alcune conseguenze per i vertici, dato che ora serve un capro espiatorio.

- RAFFINERIA BLOCCATA La raffineria di Kubyshev, nei pressi di Samarra, ha bloccata la produzione dopo essere stata colpita da un attacco ucraino.

Nessun commento:

Posta un commento