martedì 19 marzo 2024

Speciale Guerra in Ucraina

 

MISURA PER MISURA.

LA RUSSIA DEVE DIFENDERSI

 

Quella che sembrava una rapida incursione di disturbo, si è trasformata in una grossa grana per Putin. Vi sono tre teste di ponte nemiche nell'oblast di Belgorod e una in quello di Kursk. I russi vi hanno lanciato contro anche i carri ma non ha funzionato anche perché si sono trovati di fronte carri, artiglierie e via proseguedo, oltre che a gente determinata.

Si tratta di un cambiamento strategico. Gli ucraini hanno deciso che era il tempo di ricambiare i russi con metodi nuovi. Invece di attaccare sui fronti attivi sono intervenuti, appoggiando i volontari anti-russi nella loro azione. In effetti, fallito l'attacco alla capitale ucraina nel 2022, i russi sono stati respinti in vaste regioni sul confine internazionale, da dove comunque sparano sulle città come Kharkiv. Ora devono affrontare contromisure di ugual livello e sono problemi perché le unità migliori sono state impegnate all'interno dell'Ucraina.

Per fermare i russi questa è una strategia interessante anche perché smonta palesemente l'immagine di una Russia tranquilla e felice che giungerà alla certa vittoria, così come propagandato da Mosca e dai "ripetitori" che ha all'estero. Infatti in Russia di questo importante sviluppo non è apparso niente sui media nazionali, tutti (quelli rimasti) rigorosamente allineati. 

I reparti di oppositori russi ovviamente hanno forze limitate, almeno per ora, ma questa situazione è gravemente imbarazzante per il Cremlino. In pratica si dovranno richiamare reparti da altre aree perché i civili russi stanno iniziando a fuggire, immagine deleteria per la strategia di Putin. I russi pensavano di fare la guerra all'interno dell'Ucraina e di rimanere immobili in altre zone. La guerra ha però altre leggi anche se in occidente si usano fare cavilli di ogni tipo in qeste circostanze, qualcuno in Ucraina è molto più pratico.

Ricordiamo che gli ucraini dovevano tenere forze lungo tutto il confine (da cui venivano bombardamenti) non sapendo cosa avrebbero potuto fare i russi. Questa volta la sorpresa l'hanno fatta loro così come stanno soprendendo i russi con una campagna contro le raffinerie, altra scelta interessante visto che da oltre due anni i russi bombardano non solo bersagli specifici ma anche centri abitati, infischiandosene volutamente dei "danni collaterali". 

A questo cambio di strategia i russi si dovranno adattare ma il tutto stona terribilmente con i soliti toni esageratamente trionfali utilizzati sempre e comunque. Ora si può dare ascolto a tutti ma qualcuno ci dovrebbe spiegare come mai se "tutto procede secondo i piani", i depositi di mezzi russi si stanno svuotando (forse qualcuno non conosce la potenza dei satelliti, incluso quelli civili), mentre si stanno riempendo i cimiteri, anche questo elemento evidente dall'alto anche se in modo meno diretto.

E se gli stati occidentali in molti casi hanno fatto errori in questi anni (incertezze, tentennamenti e mancanza di realismo fin dal 2014) e gli Stati Uniti stanno dando uno spettacolo non certo esaltante, rimane il fatto che gli ucraini stanno tenendo testa all'avversario, cosa che in pochissimi affermavano all'inizio.

- ATTACCO A BASE STRATEGICA Sembra che vi sia stato un nuovo attacco alla base dei bombardieri strategici di Engels. Non si hanno notizie circa eventuali danni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento