giovedì 21 marzo 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 MARZO 2024


- Notte di attacchi anche contro la capitale ucraina, con alcuni ordigni giunti in città. Sotto tiro anche Kharkiv e altre località. Evidentemente Mosca tenta di fare da deterrente contro eventuali azioni contro il territorio russo in quanto si tratta di un grave danno d'immagine per il regime.

- Negli attacchi missilistici della scorsa notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di tutti i 29 missili da crociera  Kh-101 lanciati contro il loro territorio a cui si sarebbero aggiunti anche 2 missili balistici ISKANDER. 

Intanto, dopo molti giorni due unità navali russe (due sottomarini Classe "Kilo"), sono tornati a pattugiare le acque del Mar Nero, non volendo correre troppi rischi. In mare Mosca ha subito duri colpi, avendo dovuto ritirare da Sebastopoli le unità maggiori, uno smacco che si commenta da solo. 

- SUI FRONTI TERRESTRI Vi sono state piccolissime variazioni di fronte, con l'occupazione di due piccole frazioni, una sul fronte di Avdiivka e l'altra verso Bakmuth. E' chiaro però che lo "sfondamento" russo, rivendicato da Mosca, non vi è stato mentre le perdite aumentano sempre.

- L'UCRAINA NON HA BISOGNO DI MILITARI Fonti ucraine da noi interpellate, hanno confermato che l'Ucraina non richiede l'invio di reparti NATO in Ucraina ma ha bisogno di equipaggiamenti.

- 20 LEOPARD 2 DALLA SPAGNA La Spagna ha deciso di cedere 20 LEOPARD 2 A4 all'Ucraina. I mezzi saranno completamente revisionati prima dell'invio.

- Il nuovo attacco alla base dei bombardieri strategici russi Engels 2, nella lontana Saratov, secondo quanto emerge dalle immagini satellitari, non ha distrutto velivoli. Bisogna dire che i parcheggi della base sono molto meno affollati di un tempo mentre i russi hanno dipinto dei falsi bersagli. Sulla base sarebbero giunti 4 droni e i filmati mostrano un intenso fuoco antiaereo, con cannoncini e missili, dopo il rumore di velivoli ad elica in volo e l'allarme. 

- I RUSSI SI COLPISCONO UN PESCHERECCIO Proseguono i disastri della Marina russa. Un peschereccio russo è stato colpito e affondato per errore durante una esercitazione nel Baltico. Per ora il bilancio è di 3 morti e 4 feriti.

Nessun commento:

Posta un commento